Percorsi con i bambini

Avviato il Corso di formazione specifica per gli operatori del Progetto PRIMA

di

Sabato 13 ottobre, in una delle aule formative del Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è iniziato il Corso di formazione specifica per gli operatori coinvolti nel Progetto PRIMA “Prevenire la povertà educativa minorile: Interventi di Home Visiting e Orientamento nel territorio“.

Tra le attività del progetto, erano infatti previste 32 ore di formazione al fine di favorire l’acquisizione di specifiche competenze e rendere gli operatori in grado di promuovere programmi integrati di intervento, assicurando risposte globali e universali, contrastando precocemente le situazioni di povertà educativa minorile.

Il Corso di formazione si svolgerà generalmente nelle giornate di venerdì e sabato , durante i primi mesi dall’avvio esecutivo del progetto con la finalità di perseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscenza dei modelli di Home Visiting; conoscenza delle principali problematiche (personali, familiari, relazionali e sociali) che possono emergere nel nucleo familiare appena costituito;
  • capacità di elaborare progetti individualizzati di accompagnamento alla crescita;
  • capacità di creare e gestire reti interistituzionali e integrate di lavoro tra enti pubblici e del privato sociale;
  • saper rilevare precocemente i fattori di rischio e di protezione; promuovere una genitorialità positiva;
  • costruire e gestire rapporti collaborativi con le famiglie, fornendo supporto nell’accudimento dei figli;
  • saper gestire una relazione quotidiana positiva con la coppia genitoriale;
  • capacità di lavorare in staff con gli altri operatori dell’equipe per la realizzazione dei progetti educativi.

Il corpo docenti per questo Corso è rappresentato da professionisti di alto livello con conoscenze, buone prassi e interventi consolidati da diversi anni di esperienza: la Dr.ssa Marianna Giordano (Assistente sociale, esperta nel sostegno alla genitorialità); la Dr.ssa Bettinelli Maria Enrica (Responsabile Unità Operativa Semplice percorso nascita e reti materno infantili, Dirigente Medico Pediatra); la Dr.ssa Maria Teresa Pedrocco (Psicologa, Psicoterapeuta della famiglia e dell’infanzia di impostazione relazionale sistemica, esperta nel sostegno alla genitorialità); il Dr. Antonio Dellagiulia (Docente Straordinario di Psicologia dello Sviluppo dell’Università Pontificia Salesiana di Roma); il Dr. Gian Luca Battilocchi (Docente di Sociologia dell’educazione e formazione, Facoltà di Scienze della Formazione – Università Cattolica del S.Cuore, sede Piacenza); la Dr.ssa Annunziata Bartolomei (Vicepresidente Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali); la Dr. ssa Patricia Monica Bettini (Psicopedagogista e sessuologa, Referente Organizzativo del Coordinamento Centri Consulenza Giovani dell’USL Centro Toscana ed Operatore presso il Servizio Salute Mentale Infanzia e Adolescenza).

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK