11° EDIZIONE DEL FESTIVAL IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI

di

A Milano, nelle giornate del 12, 13 e 20 novembre 2021, si celebra la Carta Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Durante questa occasione si terrà il Festival “Il diritto di Essere Bambini” che avrà luogo al Municipio 8 di Milano e sarà organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il programma dell’evento è centrato sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sanciti dalla Convenzione ONU del 1989, e fa tesoro di sperimentazioni ed esperienze didattiche condotte nei luoghi dell’educazione valorizzando alcune ricerche in ambito educativo legate al progetto “Piccoli che Valgono!” finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

Proprio nell’epoca del post-pandemia, il Festival rappresenta un modo per attirare nuovamente l’attenzione sulla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, che nell’evento diventa materiale vivo, da cui scaturiscono vere occasioni educative, didattiche, di gioco, di interesse, di nuove curiosità.

I diversi diritti verranno esplorati grazie a chiavi di lettura differenti e complementari. Tavole rotonde e presentazioni di libri saranno caratterizzate da uno sguardo teorico con approfondimenti per bambini, insegnanti e famiglie.

Le attività del Festival sono tutte gratuite e a misura di bambino/a e adolescente, protagonisti di queste giornate. Saranno loro a fornire sollecitazioni e suggerimenti ai decisori, ma anche al mondo della scuola, che sarà ampiamente rappresentato, e agli operatori del sistema educativo e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’evento è promosso anche dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, con il supporto di un’ampia rete nazionale formata da scuole ed enti competenti.

Anche Mani Tese parteciperà all’evento: curerà, in particolare, la Prima seduta del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del Municipio 8 (venerdì 12, dalle 10 alle 12 – Auditorium Municipio 8) e parteciperà a due tavole rotonde. Giacomo Petitti di Roreto, Responsabile Educazione e Formazione di Mani Tese e Coordinatore nazionale del progetto “Piccoli che Valgono!” sarà infatti presente alla tavola rotonda “Quali prospettive e pratiche per il patto della Comunità Educante del Municipio 8?” (sabato 13, dalle 16 alle 18 – Auditorium Municipio 8) e “I diritti dei bambini per il tempo che viene” (sabato 20, dalle 16 alle 18 – Aula Martini, Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca).

SCARICA IL PROGRAMMA

La partecipazione agli eventi del festival è gratuita. Per motivi di sicurezza l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass (dai 12 anni in su) previo esaurimento posti disponibili. È consigliata la registrazione agli eventi.

Per iscriversi all’Inaugurazione e alle tavole rotonde del 12 e 13 novembre, registrarsi qui.

Per info e iscrizioni ai laboratori del 12 e 13 novembre e all’evento del 20 novembre, scrivere a infofestivaldirittideibambini@gmail.com

Il Festival “Il diritto di Essere Bambini” è organizzato all’interno del progetto “Piccoli che Valgono!” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese  insieme ad altri partner.

Regioni

Ti potrebbe interessare

FA’ UN PASSO AVANTI

di

A partire dall’inizio di febbraio, le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Palmieri di Milano (plesso Pertini) hanno...

IL MONDO DALLA MIA FINESTRA: FOTOGRAFIE DA CASA MIA!

di

IL MONDO DALLA MIA FINESTRA Fotografie da casa mia! è stata un’iniziativa organizzata all’interno del progetto “Piccoli che Valgono!”, co-finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e promosso da...

DIDATTICA A DISTANZA

di

Continuano anche a distanza, grazie al lavoro dei nostri educatori ed esperti, i percorsi programmati nelle scuole elementari e medie. Sperimentiamo le...