SAPIENS A 5P: IL KIT DIDATTICO PER PARLARE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

di

A partire dalle lezioni apprese durante i “percorsi di ricerca azione nella scuola secondaria di primo grado” sviluppati in 5 regioni italiane grazie al progetto “Piccoli che Valgono!”, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, Mani Tese ha realizzato il kit didattico “Sapiens a 5P: proposte di Educazione Civica nell’era dell’antropocene” per parlare ai ragazzi e alle ragazze di cittadinanza globale, diritto al cibo, scelte economiche consapevoli, clima e migrazioni.

Obiettivo del kit didattico, che si inserisce entro il quadro di insegnamento dell’Educazione Civica promosso dal MIUR attraverso la legge n.92 del 2019, è l’integrazione dell’insegnamento delle materie curriculari con moduli specifici incentrati sul tema dello sviluppo sostenibile come definito dai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Una collaborazione volta ad aumentare il potenziale impatto dell’Educazione Civica come motore di un cambiamento che, muovendo dalla scuola, abbraccia il resto della comunità e del mondo.

Attraverso questa nuova lettura, L’Educazione Civica supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari.

I percorsi proposti all’interno del kit invitano i ragazzi e le ragazze ad attivarsi per compiere il salto evolutivo necessario a contrastare l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, proponendo nuovi modelli educativi in grado di coinvolgere i loro pari in un processo di attivismo, rinnovamento ed interscambio continuo.

Il kit didattico rappresenta uno strumento utile a formatori e docenti per proporre percorsi, fuori e dentro la scuola, in cui i reali protagonisti siano i ragazzi e le ragazze. La metodologia proposta vuole superare il sistema classe, inteso come uno spazio fisico fisso abitato da un gruppo di ragazzi intorno a cui girano gli insegnanti che impostano la didattica, a favore di un modello più diffuso, fruibile a piccoli gruppi e in spazi diversi, magari in parte gestiti fuori dalla scuola, in collaborazione con tutti gli attori delle comunità educanti territoriali.

Come Mani Tese crediamo che, nella lotta alla dispersione scolastica, soprattutto durante questo periodo di emergenza, sia necessaria una rinnovata alleanza tra scuola e terzo settore. Attraverso questo kit didattico, vogliamo mettere a disposizione attività, metodi, spazi e capacità progettuale, per facilitare lo sviluppo di competenze, conoscenze e abilità al fine di migliorare il benessere degli studenti attraverso la sperimentazione di meccanismi partecipativi.

Siamo convinti, infatti, che sia fondamentale essere presenti per lavorare insieme a docenti e studenti nella costruzione di un nuovo modello di scuola, più creativo e partecipato.

“Piccoli che Valgono!”  è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese  insieme ad altri partner.

SCARICA IL KIT DIDATTICO

Ti potrebbe interessare

GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS PER GENITORI E INSEGNANTI

di

La cooperativa sociale Cellarius e la Onlus GuardAvanti hanno organizzato degli incontri online per gli insegnanti e i genitori dell’istituto Primo Circolo...

ESSERE ED INSEGNARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

di

Le attività del progetto “Piccoli che Valgono!” sono proseguite anche durante la quarantena e il 23 marzo l’Associazione Il Timone ha realizzato...

ALLA SCOPERTA DELLE MIE RADICI

di

Il periodo storico che stiamo affrontando sta mutando le abitudini e le dinamiche familiari a cui ormai eravamo abituati. Immersi in vite frenetiche, le nostre abitazioni si...