LE FORME DEL SENTIRE, EDUCAZIONE MUSICAL-TEATRALE PER LA SCUOLA PRIMARIA

di

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 14.30 a Milano presso la scuola primaria “C. Battisti” (via Palmieri 24) e alle ore 17 presso la scuola primaria “C. Perone” (via S. Giacomo 1), si terrà l’evento “Le forme del sentire. Educazione musical-teatrale per la scuola primaria”, una lezione aperta per coinvolgere anche le famiglie in un laboratorio musical-teatrale dedicato ai bambini delle scuole primarie.

“Sarà un momento di festa insieme alle famiglie, per condividere le prime tappe di questo viaggio, dove la musica, il teatro e la condivisione saranno elementi indispensabili da mettere in valigia” ha commentato la conduttrice del laboratorio Paola Scalas.

Il laboratorio “Le forme del sentire” ha diversi obiettivi: facilitare la conoscenza di sé, favorire l’ascolto, la socializzazione e la collaborazione nel gruppo, acquisire o affinare capacità ritmico-motorie e canore e capacità espressive ed esplorarne le possibilità all’interno del gruppo.

Il laboratorio ha avuto una prima fase dedicata alla conoscenza e alla formazione del gruppo di lavoro. In seguito i bambini e le bambine hanno lavorato sul corpo, il movimento, la narrazione e l’improvvisazione attraverso le tecniche teatrali. Quindi si sono cimentati nell’esplorazione e nella sperimentazione ritmica e sonora con l’usodi strumenti a percussione (boomwhackers), attraverso la body percussion e il canto. Il risultato concreto per le classi è stata la realizzazione di piccole partiture musicali e teatrali, coreografie e canti.

L’attività rientra nel progetto “Piccoli che valgono” cofinanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”.

Vi aspettiamo quindi mercoledì 18 dicembre, alle ore 14.30 presso la scuola primaria “C. Battisti” (via Palmieri 24) e alle ore 17 presso la scuola primaria “C. Perone” (via S. Giacomo 1) per saperne di più!

Di seguito le locandine dei due eventi.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK