LE FORME DEL SENTIRE, EDUCAZIONE MUSICAL-TEATRALE PER LA SCUOLA PRIMARIA

di

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 14.30 a Milano presso la scuola primaria “C. Battisti” (via Palmieri 24) e alle ore 17 presso la scuola primaria “C. Perone” (via S. Giacomo 1), si terrà l’evento “Le forme del sentire. Educazione musical-teatrale per la scuola primaria”, una lezione aperta per coinvolgere anche le famiglie in un laboratorio musical-teatrale dedicato ai bambini delle scuole primarie.

“Sarà un momento di festa insieme alle famiglie, per condividere le prime tappe di questo viaggio, dove la musica, il teatro e la condivisione saranno elementi indispensabili da mettere in valigia” ha commentato la conduttrice del laboratorio Paola Scalas.

Il laboratorio “Le forme del sentire” ha diversi obiettivi: facilitare la conoscenza di sé, favorire l’ascolto, la socializzazione e la collaborazione nel gruppo, acquisire o affinare capacità ritmico-motorie e canore e capacità espressive ed esplorarne le possibilità all’interno del gruppo.

Il laboratorio ha avuto una prima fase dedicata alla conoscenza e alla formazione del gruppo di lavoro. In seguito i bambini e le bambine hanno lavorato sul corpo, il movimento, la narrazione e l’improvvisazione attraverso le tecniche teatrali. Quindi si sono cimentati nell’esplorazione e nella sperimentazione ritmica e sonora con l’usodi strumenti a percussione (boomwhackers), attraverso la body percussion e il canto. Il risultato concreto per le classi è stata la realizzazione di piccole partiture musicali e teatrali, coreografie e canti.

L’attività rientra nel progetto “Piccoli che valgono” cofinanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”.

Vi aspettiamo quindi mercoledì 18 dicembre, alle ore 14.30 presso la scuola primaria “C. Battisti” (via Palmieri 24) e alle ore 17 presso la scuola primaria “C. Perone” (via S. Giacomo 1) per saperne di più!

Di seguito le locandine dei due eventi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

SI È CONCLUSA LA SCHOOL WEEK 2022!

di

Dal 23 al 28 maggio il Municipio 8 di Milano è stato protagonista di una settimana di eventi dedicati ai temi della pace e del diritto al gioco per affrontare le nuove sfide educative.

IL DIRITTO DI SOGNARE SEMPRE

di

“Il diritto di leggere”, “Il diritto di essere ascoltati e coccolati”, “il diritto di sognare sempre”…Quali sono, per i bambini e le...

LA POVERTA’ EDUCATIVA SPIEGATA PER IMMAGINI

di

Ogni anno in Italia circa 130.000 minori abbandonano precocemente la scuola. Nell’ambito del progetto “Piccoli che valgono”, abbiamo creato un piccolo kit...