Scuola Popolare Tor San Lorenzo – Comunità Educante

di

Arrivare in questa area della città metropolitana di Roma colpisce molto chi non è mai passato di qui.
Ti colpisce per la desolazione urbana, per l’assenza di cura degli spazi, per la mancanza degli spazi sociali (piazze, parchi, aree verdi…)

E proprio in questo contesto troviamo un partner virtuoso, innovatore, creativo di Periphery Organizing: La Scuola Popolare Tor San Lorenzo.

Un’associazione di promozione sociale nata nel 2015 da un’idea di Alice Trastulli.


In questi anni di lavoro ha seguito circa 800 studenti, 300 solamente nel 2020, grazie al lavoro volontario di insegnanti e professionisti.

Cosa si offre a Scuola Pop? Sostegno allo studio gratuito per studenti dai 6 ai 18 anni, ma non solo.
Anche corsi di digitalizzazione, accoglienza, doposcuola, centri estivi. Un luogo con la porta ed il cuore aperti. Inclusivo, pluralista. È una scuola libera, aperta a tutti e gratuita all’interno di un territorio vasto e con grandi problematiche.

Ardea è una cittadina di circa 50.000 abitanti che sorge nella periferia sud di Roma, in cui vivono circa 8.000 ragazzi tra gli 0 ed i 14 anni. Tor San Lorenzo si colloca come la principale frazione di Ardea con i 20.000 abitanti. Il tasso di disoccupazione di Ardea è al 12,5% ma il tasso di disoccupazione giovanile è al 33,2%. Sul territorio sono presenti tre Istituti Comprensivi ma nessuna scuola secondaria di secondo livello. Non ci sono biblioteche, teatri, cinema o centri di aggregazione giovanile.

In queste settimana sarà molto interessante riuscire a coinvolgere i ragazzi di questa area nelle attività previste dal progetto per fornire strumenti utili per formare una comunità educante che sostenga i giovani nel partecipare alla vita pubblica e nel contribuire allo sviluppo personale e dei loro contesti di riferimento.

Scuola Pop ci lascia con un grande calore nel cuore. Per ogni suo aspetto c’è un motore di cura e attenzione che lo ha generato. Come il vasto campo donato dal macellaio di paese o le porte da calcio donate da una fattoria i cui proprietari sono amici di Alice.

Un’intera comunità si muove a sostegno di questo progetto.
Con Periphery Organizing questa comunità si amplierà ulteriormente!

L’incontro con Scuola Pop si è concluso con una gustosa merenda insieme…

Un progetto di:
Co2 Crisis Opportunity Onlus, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via i laboratori di Recupero partecipato di spazi pubblici con Interazioni Urbane

di

Sono partiti questa mattina i primi laboratori condotti da Interazioni Urbane su Recupero partecipato di spazi pubblici. Un ciclo di sei incontri che...

Valutazione d’Impatto – questione di dati e di processi

di

In uno dei precedenti articoli abbiamo visto l’importanza del monitoraggio, funzionale alla raccolta dei dati per verificare che il progetto vada come...

Community Organizing Onlus – prima giornata di pratica

di

“Il potere tende a corrompere e poche persone vogliono apparire affamate di potere e corrotte. Ma quello che dobbiamo realizzare è che...