Facciamo il punto della situazione, anzi il punto e virgola

di

Nel mese di maggio il percorso con i ragazzi e le ragazze dell’I.S. Edoardo Amaldi è proseguito parlando di ascolto attivo e di comunicazione ecologica.

Sperimentando diversi tipi di ascolto attraverso un gioco di ruolo, abbiamo compreso che la nostra modalità di ascolto può variare a seconda delle situazioni, delle emozioni provate e delle persone.

Abbiamo scoperto che per comunicare in maniera efficace l’utilizzo di un messaggio “IO”, non giudicante e centrato sui bisogni di chi parla, può fare la differenza.

Siamo andati avanti trattando i temi del conflitto e del potere: un brainstorming ci ha aiutato ad entrare nell’argomento, attivando i ragazzi e le ragazze a riflettere sui diritti delle donne, le differenze di genere e la propria posizione di studenti all’interno del contesto scolastico.

Le diverse modalità di conflitto e i differenti tipi di potere emersi nell’incontro sono stati sperimentati da tutti e tutte attraverso l’attività “Un foglio per due” e il “Gioco del Tap”.

Si arriva così alla conclusione del nostro viaggio insieme di quest’anno. Nell’ultimo incontro ciascuno/a ha riflettuto su ciò che ha imparato e porta via con sé, su ciò che custodisce per poterlo utilizzare più avanti e su ciò che, invece, getterebbe via. La partecipazione e la messa in gioco di tutti e tutte è stata sorprendente!

Ci siamo salutati con un piccolo dono che sintetizza in una parola ciò che di più importante ciascuno/a si porta a casa da questa esperienza. Infine, ci siamo augurati/e buone vacanze nel nostro centro di attivazione energetica giocando a Shangai Cin Cin! Una cosa è certa da parte nostra: questa estate tanti volti occuperanno i nostri pensieri! Speriamo di far tesoro di ogni singolo momento trascorso insieme e di rincontrarci presto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Organizzare un evento culturale | Laboratorio CCO – Crisi Come Opportunità

di

Lavorare con i ragazzi è davvero la cosa più bella del mondo, lo penso onestamente. Dopo un’ora e mezza, ero stanca e...

Fai l’impresa!

di

Il nome del progetto “Fai l’Impresa!” promette grandi obiettivi, incoraggia e fa sognare. Ma non si può pensare di “fare l’impresa” senza...

L’ascolto attivo e il potere delle storie: Un primo bilancio dei nostri incontri relazionali

di

Il 21 settembre siamo tornati a riunirci in presenza presso la Casa Internazionale delle Donne, per condividere con i partner di progetto i risultati del lavoro che abbiamo svolto finora come community organizers a Corviale, Tor Bella Monaca e Ardea.