Al via i laboratori di Recupero partecipato di spazi pubblici con Interazioni Urbane

di

Sono partiti questa mattina i primi laboratori condotti da Interazioni Urbane su Recupero partecipato di spazi pubblici. Un ciclo di sei incontri che si terranno in questa fase presso l’Istituto Comprensivo Statale Gramsci e L’Istituto Comprensivo “Ardea I”  volti al rafforzamento della partecipazione alla vita pubblica del proprio contesto di riferimento dei giovani che vivono nelle periferie di Corviale e Ardea a Roma.

Per fare questo, Elisa Maceratini e Elena Lucia di Interazioni Urbane, sostenute e accompagnate dai formatori di Calcio Sociale per il quartiere di Corviale e Scuola Pop per Ardea, adottano strategie innovative e coinvolgenti per coinvolgere i ragazzi e farli lavorare su progetti concreti di valorizzazione del territorio.

Ma cos’è lo sviluppo sostenibile? e cosa rappresenta il loro territorio?

A partire da queste domande, i ragazzi saranno accompagnati in un percorso di formazione interattiva sui concetti di sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana, con un focus sul recupero e riuso delle risorse.

Ri-scoprire il  territorio per capirlo e rappresentarlo con gli strumenti della fotografia e del video.

I ragazzi saranno invitati a progettare interventi di “tactical urbanism”, ovvero di rigenerazione urbana rapida e low-cost, ideando nuove forme e soluzioni innovative per il riuso di materiali di scarto e per la trasformazione di spazi pubblici in tempi brevi.

Buon Lavoro a tutti!

Periphery Organizing è un progetto di:
Co2 Crisis Opportunity Onlus, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il viaggio attraverso le emozioni continua!

di

Cara rabbia, cara paura… che sorpresa! Alla Melissa Bassi continua il nostro viaggio attraverso le emozioni! Prima di addentrarci in questa impresa...

Daje un po’! Il primo incontro a Tor Bella Monaca

di

14 Dicembre 2020 Il nostro ingresso a scuola inizia con le farfalle nello stomaco: siamo molto emozionate! Chissà come saranno i ragazzi...

Appunti di viaggio dei tre community organizers: il potere è nella relazione

di

È passato poco più di un mese dall'inizio dell'avventura di Giovanni, Danilo e Maria Sara nel progetto Periphery Organizing. Attraverso un racconto a tre voci, i tre community organizers condividono i frutti di questa straordinaria esperienza.