La grammatica delle emozioni
di torpiubella
Quarto incontro – 2/2/2021
Per ascoltare il problema di qualcuno/a serve tristezza o gioia? Il film d’animazione Inside Out (un piccolo estratto può essere trovato qui –> https://www.youtube.com/watch?v=t-asXorVstM) ci ha dato lo stimolo per parlare di ascolto attivo ed empatico. Abbiamo scoperto insieme che ci sono diversi tipi di ascolto e che si possono sperimentare giocando. I ragazzi e le ragazze infatti si sono cimentati in un gioco di ruolo in cui gli veniva richiesto di mettere in scena, di fronte ad uno stesso problema, un ascolto selettivo oppure passivo, aggressivo, giudicante, supportivo. È stato molto divertente mettersi alla prova! Pur non avendo un copione già scritto abbiamo scoperto che nell’I.C. Melissa Bassi ci sono degli attori in erba molto talentuosi. Prima di tutto però abbiamo scoperto che per ascoltare gli altri è necessario ascoltare se stessi e che per parlare una stessa lingua è utile approfondire la grammatica dei nostri pregiudizi e delle nostre emozioni.
Abbiamo potuto sperimentare che di fronte ad uno stesso problema i diversi punti d’osservazione possono fare cambiare la percezione della situazione e che confrontandosi lo sguardo cambia prospettiva e assume una visione globale e d’insieme.
Un progetto di:
Crisi Come Opportunità, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis
Ti potrebbe interessare
Eccoci, Ardea! Rigenerazione urbana, beni comuni, Agenda 2030 e obiettivi di sviluppo sostenibile.
di interazioniurbane
Il primo modulo ad Ardea: rigenerazione urbana e beni comuni (15/11/2021), cambiamento climatico e obiettivi di sviluppo sostenibile (22/11/2021) Dopo una...
Al via i laboratori di Recupero partecipato di spazi pubblici con Interazioni Urbane
di co2crisisopportunity
Sono partiti questa mattina i primi laboratori condotti da Interazioni Urbane su Recupero partecipato di spazi pubblici. Un ciclo di sei incontri che...
La comunità educante di Corviale ci invita a ripensare il community organizing – 1/2
di communityorganizing
LA PASSEGGIATA DI QUARTIERE “Abbiamo una marea di impegni a scuola, ma ci tenevamo tanto a venire.” “Ci dispiace che altri colleghi...