I Cantieri di Interazioni Urbane all’I.C. Antonio Gramsci di Corviale a Roma

di

30 maggio, 1 e 2 giugno 2022, tre giornate di lavori promossi dall’ Aps Interazioni Urbane, insieme a Calciosociale Italia e alle classi 2°A e 3°A dell’ Scuola I.C. Antonio Gramsci Corviale, nell’ambito di #PeripheryOrganizing.

Un percorso trasformativo e partecipato, frutto dei laboratori che Interazioni Urbane ha portato avanti con le due classi dell’Istituto, che ha portato alla progettazione dello spazio scolastico esterno da parte dei ragazzi, secondo le proprie esigenze e idee.

Design del Legno, Pittura artistica e Riciclo Creativo, gli ambiti su cui i ragazzi si sono focalizzati e che, grazie al supporto di Interazioni Urbane, Calcio Sociale e dei partner di Periphery Organizing, hanno dato vita alla valorizzare gli spazi comuni all’interno della Scuola.

Armati di pennelli, colori, guanti e carta vetrata i ragazzi hanno lavorato instancabilmente sotto al sole cocente di giugno di per i lavori di cura e trasformazione della loro scuola.

Nelle cassette di legno sono state piantate margherite, lavanda e piante aromatiche. La ringhiera che circonda la scuola prende forma e colore. La pittura a terra, il labirinto di copertoni, i lavori di design del legno colorano spazi e danno vita al cortile interno.

Il risultato è stato acclamato dalla scuola intera. La dirigente scolastica ha apprezzato moltissimo il percorso fatto insieme in questi mesi e noi non possiamo che essere soddisfatti del lavoro condiviso con i ragazzi!

A fine luglio i Cantieri di Interazioni Urbane si spostano a Tor San Lorenzo, dove insieme a Scuola Pop, si lavorerà per 5 giorni all’interno degli spazi dell’associazione e nel Parco Rielasingen.

Un progetto di:
Crisi Come Opportunità, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fai l’impresa!

di

Il nome del progetto “Fai l’Impresa!” promette grandi obiettivi, incoraggia e fa sognare. Ma non si può pensare di “fare l’impresa” senza...

Tor Bella Monaca – Coformazione tra insegnanti, assistenti sociali municipali e operatori del TSMREE

di

Costruire una comunità educante basata sulle relazioni di fiducia e lo scambio di esperienze, avvicinare i docenti alle istituzioni e ai servizi...

Community Organizing Onlus – prima giornata di pratica

di

“Il potere tende a corrompere e poche persone vogliono apparire affamate di potere e corrotte. Ma quello che dobbiamo realizzare è che...