Spazio x Roma – Ascolto

di

Spazio per Roma è un’organizzazione che si dedica alla promozione del cambiamento attraverso mezzi attivi dedicata alla Capitale. Il suo progetto Lead Lab  ha un approccio molto interessante: far parlare mondi che non si conoscono, il mondo del profit ed il mondo del non profit attraverso un efficace programma di mentoring.
Un progetto innovativo per Roma che sta avendo in questi anni molto successo e che tutti abbiamo pensato potesse essere un immenso valore aggiunto per i territori protagonisti di Periphery Organizing: Tor Bella Monaca, Corviale e Tor San Lorenzo – Ardea.

Durante il nostro incontro in ottobre 2020, insieme a Manfredi Scagatta, project manager di Lead lab, abbiamo simulato i laboratori che verranno replicati all’interno delle attività di Periphery Organizing.
Parola chiave dell’incontro: Ascolto.

Divisi in tre gruppi di lavoro abbiamo ragionato sul “Fai l’impresa!” e sul significato di imprenditorialità e quindi sull’individuazione di un’idea imprenditoriale che tenesse conto di quattro parametri fondamentali:
– fattibilità
–  coerenza
– interesse
–  sostenibilità.

Ogni gruppo ha poi avuto modo di condividere con gli altri la propria idea imprenditoriale ed insieme, attraverso la mediazione di Manfredi, abbiamo individuato la migliore tra le proposte su cui ogni gruppo ha continuato un lavoro sinergico di approfondimento.
Nome del prodotto o del servizio, target e possibili stakeholder , vision e la mission dell’idea imprenditoriale, questi i punti su cui siamo stati ingaggiati a riflettere ulteriormente ed esporre in plenaria in conclusione di giornata.

L’esperienza ha coinvolto tutti moltissimo, il fermento intellettuale ci ha tenuti ingaggiati per tutta la durata del workshop.
Pensare di poter trasferire questi strumenti pratici in mano ai futuri adulti della nostra società ci tiene in trepidante attesa che possano partire le attività con i ragazzi!

Un progetto di:
Co2 Crisis Opportunity Onlus, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis

Regioni

Ti potrebbe interessare

La valutazione ed i suoi strumenti

di

C’era una volta… “L’altro elemento importante nel corso del lavoro svolto con tutti i partner riguarda la costante ricerca di strumenti di...

Pop Party, la festa di Scuola Pop!

di

Anche nel territorio di Ardea si è tenuto l’evento di fine progetto Periphery Organizing: POP PARTY! Un party in spiaggia in pieno...

L’ascolto attivo e il potere delle storie: Un primo bilancio dei nostri incontri relazionali

di

Il 21 settembre siamo tornati a riunirci in presenza presso la Casa Internazionale delle Donne, per condividere con i partner di progetto i risultati del lavoro che abbiamo svolto finora come community organizers a Corviale, Tor Bella Monaca e Ardea.