Il Socioplay: formazione, educazione e prevenzione

di

Nell’ambito del progetto “Per fare un albero…”, l’Associazione Con-Tatto ha proposto una serie di incontri a cadenza periodica: il Socioplay, ideato e condotto da Ottavio Rosati (direttore della scuola di psicodramma di Roma), in collaborazione con Luciana Santioli, Vanessa Rusci e Cristiano Pinto.

Il Socioplay, detto anche sociodramma, è una rappresentazione di gruppo improvvisata che deriva dallo psicodramma, inventato dallo psichiatra rumeno Jacob Levi Moreno nella Vienna degli anni ’20.  Nel Socioplay il gruppo è invitato ad esprimere i suoi punti di vista, i suoi pensieri, ma soprattutto le sue emozioni rispetto ad un tema o una problematica di tipo collettivo.

Il Socioplay “Porte aperte”, prendendo spunto dal film BEN IS BACK (2018) di Peter Hedges con Giulia Roberts e Lucas Hedges, ha chiamato in gioco gli spettatori per esplorare i temi della fiducia e della paura nel rapporto genitori/figli e nelle famiglie con un problema di dipendenza. All’incontro sono stati invitati studenti, insegnanti, genitori ed altri esponenti della comunità locale, coinvolgendo anche le amministrazioni comunali. Il primo Socioplay è stato realizzato al Museo minerario di Abbadia San Salvatore il 24 gennaio 2020.

La pandemia covid19 ci ha poi bloccato e alla ripresa dei lavori il titolo “Porte Aperte, finalmente” ha assunto valenze più ampie, approfondendo il tema del cambiamento nelle relazioni e dei vissuti legati alla pandemia.

In pieno lockdown, l’ 1 aprile 2020, abbiamo fatto il primo tentativo di socioplay on line, coinvolgendo alcune classi dell’istituto Roncalli di Poggibonsi.

La partecipazione è stata ampia, circa 50 partecipanti, ma è stata condizionata dal momento di chiusura che stavamo vivendo, infatti la maggior parte degli studenti erano collegati ma evitavano di rendersi visibili.

Il 3 dicembre 2021 abbiamo realizzato il Socioplay nel museo della mezzadria di Buonconvento, dove una calda atmosfera contadina ci riconnetteva con emozioni e ricordi del passato, davanti ad un grande camino in un momento prenatalizio.

Il 19 maggio 2022 la sede del Socioplay è stata Siena nei locali dell’IPSSC Giovanni Caselli e gli studenti hanno avuto modo di approfondire temi complessi riguardo le dinamiche familiari e conoscere concetti di psicologia.

Il 20 maggio 2022 il Socioplay conclusivo del nostro progetto si è svolto a Siena in piazza del Mercato ed abbiamo coinvolto studenti e passanti sui temi che emergevano riguardo alle relazioni tra giovani ed adulti, nel gruppo dei pari e dell’influenza che la pandemia ha avuto sulle stesse.

Di seguito potete vedere il video che raccoglie tutti gli appuntamenti:

L’Associazione Con-Tatto ha inoltre prodotto due DVD che, oltre ad essere messi on line, verranno distribuiti nelle scuole come strumento di formazione per gli insegnanti.

Il primo DVD, A SCUOLA DI EMOZIONI, contiene un intervento di Ottavio Rosati integrato da parti di psicodrammi da lui condotti sui temi trattati. Nel DVD è presente anche un approfondimento sul Socioplay con riferimento a quelli realizzati nell’ambito del progetto.

Il secondo DVD, RUOLO DEI GIOCHI E GIOCHI DI RUOLO NELLA SCUOLA, propone contributi dei docenti Ottavio Rosati, Giovanni Costanza e Francesco Marzano, oltre a giochi di ruolo condotti da Ottavio Rosati insieme ai tirocinanti della scuola di specializzazione IPOD per rispondere alle domande formative espresse dagli insegnanti stessi.

Per info: associazionecontatto@libero.it

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ciclo di conferenze “Il difficile mestiere del genitore”, il calendario degli incontri

di

“Per fare un albero” ci vuole…Consapevolezza! A maggio la Cooperativa Sociale Camaleonde terrà un ciclo di conferenze dal titolo “Il difficile mestiere...

“Per fare un albero” ci vuole…Lo spazio bianco

di

Lo spazio bianco ci riporta immediatamente alla pagina non scritta; al luogo che deve essere attraversato per far nascere i primi germogli...

Al via il torneo di lettura Bibliogiocando!

di

Bibliogiocando è il torneo di lettura su piattaforma online ideato da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus, nell’ambito del progetto “Per fare un albero”....