Il Socioplay: formazione, educazione e prevenzione

di

Nell’ambito del progetto “Per fare un albero…”, l’Associazione Con-Tatto ha proposto una serie di incontri a cadenza periodica: il Socioplay, ideato e condotto da Ottavio Rosati (direttore della scuola di psicodramma di Roma), in collaborazione con Luciana Santioli, Vanessa Rusci e Cristiano Pinto.

Il Socioplay, detto anche sociodramma, è una rappresentazione di gruppo improvvisata che deriva dallo psicodramma, inventato dallo psichiatra rumeno Jacob Levi Moreno nella Vienna degli anni ’20.  Nel Socioplay il gruppo è invitato ad esprimere i suoi punti di vista, i suoi pensieri, ma soprattutto le sue emozioni rispetto ad un tema o una problematica di tipo collettivo.

Il Socioplay “Porte aperte”, prendendo spunto dal film BEN IS BACK (2018) di Peter Hedges con Giulia Roberts e Lucas Hedges, ha chiamato in gioco gli spettatori per esplorare i temi della fiducia e della paura nel rapporto genitori/figli e nelle famiglie con un problema di dipendenza. All’incontro sono stati invitati studenti, insegnanti, genitori ed altri esponenti della comunità locale, coinvolgendo anche le amministrazioni comunali. Il primo Socioplay è stato realizzato al Museo minerario di Abbadia San Salvatore il 24 gennaio 2020.

La pandemia covid19 ci ha poi bloccato e alla ripresa dei lavori il titolo “Porte Aperte, finalmente” ha assunto valenze più ampie, approfondendo il tema del cambiamento nelle relazioni e dei vissuti legati alla pandemia.

In pieno lockdown, l’ 1 aprile 2020, abbiamo fatto il primo tentativo di socioplay on line, coinvolgendo alcune classi dell’istituto Roncalli di Poggibonsi.

La partecipazione è stata ampia, circa 50 partecipanti, ma è stata condizionata dal momento di chiusura che stavamo vivendo, infatti la maggior parte degli studenti erano collegati ma evitavano di rendersi visibili.

Il 3 dicembre 2021 abbiamo realizzato il Socioplay nel museo della mezzadria di Buonconvento, dove una calda atmosfera contadina ci riconnetteva con emozioni e ricordi del passato, davanti ad un grande camino in un momento prenatalizio.

Il 19 maggio 2022 la sede del Socioplay è stata Siena nei locali dell’IPSSC Giovanni Caselli e gli studenti hanno avuto modo di approfondire temi complessi riguardo le dinamiche familiari e conoscere concetti di psicologia.

Il 20 maggio 2022 il Socioplay conclusivo del nostro progetto si è svolto a Siena in piazza del Mercato ed abbiamo coinvolto studenti e passanti sui temi che emergevano riguardo alle relazioni tra giovani ed adulti, nel gruppo dei pari e dell’influenza che la pandemia ha avuto sulle stesse.

Di seguito potete vedere il video che raccoglie tutti gli appuntamenti:

L’Associazione Con-Tatto ha inoltre prodotto due DVD che, oltre ad essere messi on line, verranno distribuiti nelle scuole come strumento di formazione per gli insegnanti.

Il primo DVD, A SCUOLA DI EMOZIONI, contiene un intervento di Ottavio Rosati integrato da parti di psicodrammi da lui condotti sui temi trattati. Nel DVD è presente anche un approfondimento sul Socioplay con riferimento a quelli realizzati nell’ambito del progetto.

Il secondo DVD, RUOLO DEI GIOCHI E GIOCHI DI RUOLO NELLA SCUOLA, propone contributi dei docenti Ottavio Rosati, Giovanni Costanza e Francesco Marzano, oltre a giochi di ruolo condotti da Ottavio Rosati insieme ai tirocinanti della scuola di specializzazione IPOD per rispondere alle domande formative espresse dagli insegnanti stessi.

Per info: associazionecontatto@libero.it

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Per fare un albero” ci vuole….res-ponsabilità

di

Al termine degli incontri di formazione per gli insegnanti a cura della Cooperativa Sociale Camaleonde, riportiamo una riflessione del Presidente, psicologo e...

“Per fare un albero” ci vuole…Laboratoriamo

di

Sono partiti i laboratori per la scuola primaria di Buonconvento “Laboratoriamo” a cura della Cooperativa Sociale Camaleonde, nell’ambito del progetto “Per fare...

“Per fare un albero” ci vuole … Bibliogiocando

di

Arrivati all’estate è tempo di bilancio per Bibliogiocando, il torneo di lettura organizzato da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus, nell’ambito del progetto “Per...