Podcast di approfondimento per gli insegnanti: riflettere e divertirsi ad occhi chiusi.

di

“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di podcast rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, riferite agli Istituti Comprensivi di tutta la provincia: Valdelsa, Siena, Valdichiana, Valdorcia.

Insieme ad Arci Siena APS, Cooperativa Sociale AranciaBlu e Associazione culturale LaLut, i nostri podcast forniranno agli insegnanti gli strumenti necessari per comprendere al meglio il momento presente e il complesso mondo dell’educazione.

Gli episodi sono divisi tra lezioni teoriche e spunti pratici per attività da fare in classe con gli studenti.

L’Associazione culturale LaLut propone tre podcast con l’intento di fornire agli insegnanti strumenti didattici per approfondire temi, argomenti curriculari e di cittadinanza, oltre che stimolare la visione critica di uno spettacolo teatrale o dell’ascolto di una lettura animata.

I primi due podcast sono l’adattamento radiofonico di due fiabe, Barbablù e Babajaga per la scuola primaria, mentre il terzo Decameronero, è un adattamento radiofonico di uno spettacolo originale de Lalut  sul Decameron, per la scuola secondaria di primo grado.

Inoltre sul canale youtube dell’Associazione potete trovare due nostri spettacoli, corredati di schede didattiche, spunti e  suggerimenti di attività:

I materiali sono disponibili gratuitamente fino a giugno 2023 per tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Siena.

Tra breve sarà inoltre disponibile un percorso laboratoriale di 8 lezioni, “Lo spazio bianco”, con video ed attività di approfondimento per insegnanti della scuola secondaria di primo grado che, guidati, vogliano sperimentare, con la propria classe, parte di quanto svolto dagli operatori de laLut nei laboratori teatrali extra curricolari “A chi gli garba”, con gli studenti degli Istituti partner del progetto.

(Per info: formazione@lalut.org)

“Per fare un albero…” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Capofila del progetto il Consorzio Arché Cooperativa Sociale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontro con Enrico Galiano e “L’arte di sbagliare alla grande”

di

L’Associazione la Goccia di Chiusi, in collaborazione col Centro Co.Me.Te Chiusi, torna a proporre un’iniziativa nell’ambito di “Per fare un albero…” progetto...

Podcast di approfondimento per i genitori: EDUCARE AI MEDIA

di

“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di podcast rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di...

Podcast di approfondimento per gli insegnanti

di

“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di podcast rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di...