Let’s Go Viral! Ascolta il nuovo podcast di “Per fare un Albero…”

di

Prosegue “Let’s Go Viral” un progetto di podcast che per l’a.s. 2021-22 è stato realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di primo grado di Staggia (IC “1 Circolo”) e Buonconvento (IC “Insieme”), a cura di Associazione Arci Siena APS.

Gli incontri per entrambi i laboratori sono stati condotti da Tommaso Gabbrielli e si sono realizzate su piattaforma zoom per i partecipanti di Buonconvento, mentre si sono tenuti in presenza per i/le partecipanti di Staggia Senese.

Nella scelta del contenuto dei podcast a Buonconvento i partecipanti hanno deciso di concentrarsi sul rapporto con il mondo del gaming e dei videogiochi. Questa tematica, di forte attualità e legata all’ambito della tecnologia, è sembrata coerente con quella scelta dai partecipanti alla scorsa edizione del laboratorio (il rapporto con i social network).

Per la scuola di Staggia è stato il secondo anno in cui si sono svolti laboratori visto il coinvolgimento riscontrato durante la precedente esperienza, ed è stato deciso di ripetere l’attività di realizzazione di podcast e audio digitali in presenza.

Quest’anno gli argomenti hanno spaziato dall’ambiente scolastico frequentato, a  tematiche di carattere storico, riferiti principalmente al contesto di Poggibonsi e Staggia.

Ogni incontro è stato dedicato alla registrazione di un episodio di due differenti progetti podcast:

  • Il succo della storia: progetto di carattere storico in cui i ragazzi, grazie ad interviste e testimonianze, ripercorrevano avvenimenti della storia contemporanea del comune di Poggibonsi inserendole poi in contesti di attualità come ad esempio la Guerra in Ucraina e la festa della Liberazione.
  • Cosa succede a scuola: progetto destinato a far conoscere i vari progetti messi in pratica dalla Scuola. I ragazzi hanno intervistato vari colleghi impegnati nei progetti di doposcuola organizzati dall’istituto. Una puntata è stata dedicata al progetto “Scacchi a scuola” ed una seconda al laboratorio di Rap.

I podcast sono ascoltabili e condivisibili dal profilo Spreaker di “Per Fare un Albero”: https://www.spreaker.com/show/lets-go-viral

Buon ascolto!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Torna “Con i ragazzi”, intervento di educazione affettiva per stimolare la mentalizzazione e la consapevolezza di sé

di

“Con i ragazzi” è il progetto di “Per fare un albero…”in partnership con La Goccia ODV partito a febbraio 2020. Le classi...

Porte aperte (finalmente!) torna il Socioplay

di

Due nuovi appuntamenti a Siena per il Socioplay: giovedì 19 maggio, presso l’Istituto Caselli, Via Pisacane e venerdì 20 maggio presso il...

“Per fare un albero” vi porta a scuola di Instagram. In partenza a febbraio il nuovo ciclo di incontri di approfondimento per gli insegnanti.

di

“Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone una serie di Incontri di approfondimento online, rivolti agli insegnanti delle primarie e...