“Per fare un albero” ci vuole…Bibliogiocando

di

Bibliogiocando è il torneo di lettura su piattaforma online per le classi della scuola secondaria di 1°grado, ideato da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus all’interno di “Per fare un albero…” progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della Povertà educativa e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il torneo Bibliogiocando è nato con l’idea di trasformare la lettura in un gioco condiviso e stimolante, in cui ognuno deve dare il proprio contributo per la riuscita della classe. Bibliogiocando, infatti, è un grande gioco che coinvolge i bambini e i ragazzi, spingendoli a dimostrare le proprie capacità e cimentandosi con il libro e la lettura. In ogni sfida le prove sono diverse e complementari e intendono verificare le capacità mnemoniche e quelle logiche, la capacità di comprensione del testo e la creatività. Durante le sfide le classi dovranno risolvere quiz sul libro oggetto dello scontro. La classe vincitrice riceverà un premio in libri per arricchire la biblioteca della classe.

Venerdì 7 maggio si è conclusa la semifinale, non ci resta che attendere la finale che consisterà in quiz a risposta multipla; mentre le risposte aperte e le altre prove saranno giudicate da una giuria composta da 5 esperti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A marzo “Per fare un albero…” e Aranciablu propongono tre incontri per gli insegnanti sui percorsi di cittadinanza digitale

di

“Per fare un albero…” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

Podcast di approfondimento per gli insegnanti: EDUCARE AI MEDIA

di

“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di podcast rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di...

“Per fare un albero” ci vuole … Bibliogiocando

di

Arrivati all’estate è tempo di bilancio per Bibliogiocando, il torneo di lettura organizzato da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus, nell’ambito del progetto “Per...