Podcast di approfondimento per gli insegnanti: EDUCARE AI MEDIA

di

“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di podcast rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, riferite agli Istituti Comprensivi di tutta la provincia: Valdelsa, Siena, Valdichiana, Valdorcia.

Insieme ad Arci Siena APS, Cooperativa Sociale AranciaBlu e Associazione culturale laLut, i nostri podcast forniranno agli insegnanti gli strumenti necessari per comprendere al meglio il momento presente e il complesso mondo dell’educazione.

Gli episodi sono divisi tra lezioni teoriche e spunti pratici per attività da fare in classe con gli studenti.

La Cooperativa AranciaBlu propone tre episodi con i seguenti contenuti:

EDUCARE AI MEDIA, PERCHÉ

DALLA TV GENERALISTA AI NUOVI MEDIA

La storia della televisione e dei nuovi media mostrano una continuità allarmante. Ascolti e visualizzazioni sono l’unico metro di riferimento per le scelte programmatiche, la pubblicità è l’attore fondante. Lo strapotere e la capillarità dei media rende sempre più necessaria una educazione specifica, finora programmaticamente assente nella scuola italiana.

EDUCARE AI MEDIA:

REALTA’ E FINZIONE NEI MASS MEDIA

Ci interroghiamo sul rapporto che esiste tra la nostra identità reale e la realtà della nostra identità digitale: possiamo dire che corrispondono? Siamo continuamente inondati da immagini, le consumiamo, le condividiamo, le commentiamo, le creiamo. E non conosciamo le regole di base a proposito di inquadrature e montaggio: incapaci quindi di decodificare intenti manipolativi, se di video siamo semplici fruitori, ma anche incapaci di utilizzare con pienezza il potenziale che ci offre la tecnologia di esprimere e creare.

EDUCARE AI NUOVI MEDIA, COME:

QUALE METODO, QUALI I TEMI EMERGENTI

I nuovi media offrono opportunità e anche grosse limitazioni, se usati in modo inconsapevole e, se usati male, hanno un grosso potere distruttivo e antidemocratico. Vanno conosciuti e indagati e messi in discussione. Questo passo è fondamentale farlo anche a scuola, per imparare un metodo di approccio che permetta ai ragazzi di appassionarsi alla complessità e alla responsabilità.

Usciranno a breve tre podcast di approfondimento rivolti ai genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado per contribuire alla riflessione sulle nuove sfide educative nell’era digitale.

(Per info: aranciablu@aranciablu.org)

“Per fare un albero…” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Capofila del progetto il Consorzio Arché Cooperativa Sociale.


Bibliografia e sitografia generale

 

  • Ranieri – Benessere digitale a casa e a scuola – Ed. Mondadori
  • Ippolita – Tecnologie del dominio – Ed. Meltemi
  • L. Floridi – La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo – Ed. Cortina 2017
  • L. Floridi – Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica

Ed. Cortina 2020

  • James Paul Gee – Come un videogioco- insegnare e apprendere nella scuola digitale – Cortina Editore
  • Simone Mulargia –Videogiochi. Effetti (sociali) speciali – Guerini scientifica 2016
  • Lorenzo Mosna – Il videogioco. Storia, forme, linguaggi, generi – Dino Audino ed. 2018
  • Francesco Bocci (a cura di) Dentro il videogioco. Viaggio nella psicologia dei videogiochi e nei suoi ambiti applicativi. Ed. Ananke lab 2019
  • AA. VV. –  Il ritiro sociale degli adolescenti – Ed. Raffael Cortina

 

Comunicazione:

www.paroleostili.it

https://www.benesseredigitale.eu/materiali/

https://www.coopperlascuola.it/atpc/coopperlascuola/j/benessere-digitale

Fake news:

https://facta.news/

www.bufale.net

www.butac.it

www.pagellapolitica.it   (sito di fact checking delle dichiarazioni dei politici)

www.agi.it

https://www.davidpuente.it/blog/

www.valigiablu.it

https://www.valigiablu.it/fakenews-disinformazione/

https://www.valigiablu.it/cittadini-lotta-disininformazione/

Progetto Openthebox:

https://www.openthebox.io/

https://www.youtube.com/watch?v=atJAd-nYFEchttps://www.youtube.com/watch?v=atJAd-nYFEc

Bibliografia e sitografia comuni ai 3 podcast

Bibliografia e sitografia  podcast 1

https://wwhttp://www.sanpaolo.org/fa_oggi/0705f_o/0705fo32.htm

Rivoltella imparare a usare i media. Il difficile compito della scuola

w.coopperlascuola.it/atpc/coopperlascuola/j/benessere-digitale: I videogame tra riflessività e creatività: le tecniche dell’analisi e della produzione mediale

https://www.essenziale.it/notizie/viola-stefanello/2022/10/04/amicizia-nasce-videogiochi

https://www.ilcorpodelledonne.net/documentario/

Manifesto Vienna per un Umanesimo digitale: https://dighum.ec.tuwien.ac.at/wp-content/uploads/2019/07/Vienna_Manifesto_on_Digital_Humanism_IT.pdf

On Life, Luciano Floridi – La vita al tempo del digitale: https://www.youtube.com/watch?v=vVp0SHqDEwY

Bibliografia e sitografia podcast 2

Hans Belting, Facce ed. Carocci

Ippolita, tecnologie del dominio ed Meltemi

https://www.nuoviocchiperimedia.it/

https://www.nuoviocchiperimedia.it/linguaggio_immagini_rappresentazione_realta/

https://www.nuoviocchiperimedia.it/socializzazione_ruoli_genere/  (Irene Biemme)

https://www.nuoviocchiperimedia.it/linguaggio_immagini_natura_immagini/ (Laura Albano)

https://www.nuoviocchiperimedia.it/media_education_esercitazioni/

Lorella Zanardo, Senza chiedere il permesso, ed. Feltrinelli

https://www.censis.it/comunicazione/15%C2%B0-rapporto-censis-sulla-comunicazione/dalla-disintermediazione-digitale-alla-fine

https://www.pensierocritico.eu/files/Identita-personale-e-digitale.pdf

https://www.oberlo.it/blog/statistiche-tiktok

https://www.talkwalker.com/it/blog/statistiche-youtube

 

Bibliografia e sitografia podcast 3

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Let’s Go Viral! Ascolta il nuovo podcast di “Per fare un Albero…”

di

Prosegue “Let’s Go Viral” un progetto di podcast che per l’a.s. 2021-22 è stato realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole...

“Per fare un albero” ci vuole…Bibliogiocando

di

Bibliogiocando è il torneo di lettura su piattaforma online per le classi della scuola secondaria di 1°grado, ideato da Pleiades Cooperativa Sociale...

Bibliogiocando: leggere è un gioco

di

La lettura è un processo educativo: si prende il lettore nel punto in cui è per portarlo altrove. Da qui l’importanza, secondo...