A marzo “Per fare un albero…” e Aranciablu propongono tre incontri per gli insegnanti sui percorsi di cittadinanza digitale

di

“Per fare un albero…” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Capofila del progetto il Consorzio Arché Cooperativa Sociale.

“Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone una serie di incontri di approfondimento online, rivolti agli insegnanti delle primarie e secondarie di primo grado, riferite agli Istituti Comprensivi di tutta la provincia: Valdelsa, Siena, Valdichiana, Valdorcia.

La Cooperativa Sociale Aranciablu propone tre incontri che offriranno spunti educativi e strumenti per costruire in ambito multidisciplinare dialoghi e percorsi di cittadinanza con le studentesse e gli studenti.

Ogni approfondimento sarà caratterizzato da: riflessioni teoriche, strumenti operativi, brevi esercitazioni, bibliografia e sitografia.

Per info e iscrizioni:aranciablu@aranciablu.org

La prima lezione, il 15 marzo, sarà incentrata su Fake news e pensiero critico: informazioni e benessere digitale. Il secondo incontro, il 22 marzo avrà come tema i videogame visti come strumenti culturali, educativi ed economici..

La terza lezione, il 29 marzo, andrà a mostrare quali consapevolezze è necessario sviluppare per abitare il web: tracce digitali tra identità e big data.

Per i dettagli dell’offerta completa: Il Calendario degli Incontri di approfondimento per gli insegnanti

Per fare un albero… è un progetto selezionato da Con i Bambini e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Per fare un albero” vi porta a scuola di Instagram. In partenza a febbraio il nuovo ciclo di incontri di approfondimento per gli insegnanti.

di

“Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone una serie di Incontri di approfondimento online, rivolti agli insegnanti delle primarie e...

Podcast di approfondimento per i genitori: EDUCARE AI MEDIA

di

“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di podcast rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di...

Bibliogiocando: leggere è un gioco

di

La lettura è un processo educativo: si prende il lettore nel punto in cui è per portarlo altrove. Da qui l’importanza, secondo...