Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e studenti

di

Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 di Roma
come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e studenti


Gianni, 11 anni: “In questo periodo ho scoperto che stare a casa non è proprio il massimo. All’inizio quando hanno chiuso la scuola non mi sembrava vero, ero contento di non alzarmi più presto la mattina e di stare tanto tempo a scuola. Ora però sono confuso, non vedo l’ora di uscire come facevo prima ma allo stesso tempo ho paura perché non so cosa mi aspetta fuori”.

Parole che riassumono la condizione vissuta da tanti studenti durante la scorsa primavera.

Proprio in piena pandemia per offrire un supporto ai disagi conseguenti all’improvvisa emergenza. all’I.C. Casalotti 259 ha preso vita lo sportello di ascolto, gestito dalla Cooperativa Eureka I Onlus.

Le neuroscienze ci insegnano infatti come i meccanismi dell’apprendimento siano compromessi dalle situazioni di stress e quanto lo stato psicofisico dei ragazzi condizioni l’apprendimento stesso.

In un primo tempo lo Sportello era attivo in modalità a distanza poi, con l’inizio del nuovo anno scolastico, su richiesta dell’Istituto, ha trovato un suo spazio fisico all’interno della scuola.
Il servizio oggi è aperto due giorni a settimana e offre, in presenza, supporto psicologico a insegnanti, genitori e alunni.

Dall’inizio dell’anno a questo servizio si sono rivolti molti insegnanti, prevalentemente per problematiche legate alla gestione delle classi.

Le richieste dei genitori hanno riguardato principalmente le difficoltà nell’educazione dei propri figli, spesso all’interno di situazioni familiari complesse che l’incerta situazione attuale rende ancora più fragili.

Queste richieste hanno portato anche a interventi di osservazione in classe e orientamento alle risorse della rete territoriale.

Un dato sicuramente importante è che ad oggi la psicologa dello sportello, dopo quasi un anno di attività (a distanza e in presenza), è diventata una figura riconosciuta all’interno del plesso scolastico come punto di riferimento, anche informale, per domande, richieste di informazioni e orientamento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Monterotondo l’incontro “Fotografia di un territorio”

di

Fotografia di un Territorio Un Istituto Comprensivo, un obiettivo e due progetti portati avanti da cooperative differenti. Da qui siamo partiti diversi...

La voce dei ragazzi dei corsi a distanza di italiano per stranieri a Marino

di

“È difficile andare a scuola in Italia senza conoscere l’italiano. I nostri laboratori di supporto (sia per i più piccoli che per...

Concluso il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile a Centocelle

di

Si è concluso con successo il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile rivolto alle famiglie e ai docenti dell’IC Via dei...