A Monterotondo l’incontro “Fotografia di un territorio”

di

Fotografia di un Territorio

Un Istituto Comprensivo, un obiettivo e due progetti portati avanti da cooperative differenti.

Da qui siamo partiti diversi mesi fa, dall’idea comune di doverci fermare a riflettere su ciò che stavamo raccogliendo e leggendo delle diverse azioni messe in campo all’interno dell’Istituto Comprensivo Giovagnoli. Proprio perché gli studenti, gli insegnanti e le famiglie di questa scuola sono coinvolti in azioni e attività legate a due diversi progetti: “Patti d’Impatto” e “Koinè”, entrambi sostenuti dall’impresa sociale Con i Bambini.

Gli operatori sociali della Cooperativa Folias si erano seduti per la prima volta intorno ad un tavolo riguardante questo istituto, nel lontano 4 marzo scorso, senza sapere che sarebbe stato l’ultimo giorno di scuola in presenza per i successivi sei mesi e se si sarebbero dovute modificare radicalmente abitudini, metodologie e prassi lavorative, ma così è stato e anche il progetto Patti d’Impatto ha nei mesi successivi cambiato in parte veste, adattandosi come tutti all’utilizzo di dispositivi e piattaforme.

Ed è così che la mattina del 26 novembre più di una trentina di persone con ruoli ben definiti, tra Dirigenti Scolastici, Vicari, Collaboratori, Presidenti di Cooperative, Rappresentanti Istituzionali del Servizio Sanitario e dell’Amministrazione Comunale si sono concessi un tempo, dopo mesi di lavoro intenso e senza respiro, per fermarsi a riflettere insieme solo su una delle tre dimensioni della conoscenza: l’Essere.

In un momento in cui le domande ci attanagliano la mente e le risposte non bastano mai, abbiamo scelto di accogliere stati d’animo, percezioni e bisogni di una Scuola che necessita di essere ripensata, risignificata e rispettata.

Abbiamo incontrato un numeroso gruppo di persone che nonostante i ruoli, le funzioni, gli impegni e le difficoltà legate alla connessione si è lasciato guidare in un focus group denso di significato. Dalla lettura degli stati d’animo al futuro bisogno di andare a costruire un nuovo senso di comunità, tutti gli attori di questa Rete hanno favorevolmente accolto e stimolato la possibilità di non fermarsi alla semplice riflessione, ma hanno espresso la volontà di proseguire il confronto per una progettazione futura che vada ad integrare in modo omogeneo e non più frammentato le diverse Istituzioni del territorio.

Soddisfatti del risultato ma consapevoli di esserci solo appena messi lo zaino in spalla ringraziamo i compagni di viaggio dell’IC Giovagnoli e della cooperativa “Lanterna di Diogene”, per avere organizzato l’incontro e l’IC Campanari, l’IC Frammartino, l’IC Espazia di Monterotondo, TSMREE Tutela Salute mentale Riabilitazione Età Evolutiva, ASL ROMA 5, l’Assessore alle Politiche Educative Matteo Garofoli, la Scuola Superiore ITIS “Piazza della Resistenza”, Coop Soc Il pungiglione, l’I.C. “Pirandello” Di Fonte Nuova, l’I.C. “Paribeni” e l’I.C “Città dei Bambini” di Mentana per avere partecipato così attivamente.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Summer School a Centocelle (Roma): Riprende dopo il lockdown la socializzazione tra pari

di

Summer school 2020 Riprende dopo il lockdown la socializzazione tra pari La scuola è chiusa, ma la Summer School, finanziata dall’impresa sociale...

Viva il cibo di stagione!

di

Viva il cibo di stagione! Imparare a riconoscere e consumare il cibo di stagione fin da piccoli è importante per adottare un...

Summer School a Marino (RM)

di

Dal 18 giugno al 12 luglio 2019, presso l’I.C. Marino Centro, si è svolta la Summer School, nell’ambito del progetto PATTI D’IMPATTO....