Viva il cibo di stagione!

di

Viva il cibo di stagione!

Imparare a riconoscere e consumare il cibo di stagione fin da piccoli è importante per adottare un comportamento che può avere un grande impatto sulla nostra salute e su quella dell’ambiente. Il cibo di stagione infatti, oltre a contenere i nutrienti di cui il corpo umano necessita maggiormente in determinati periodo dell’anno, ha maggiori probabilità di essere fresco perché non deve essere importato da sono climaticamente differenti permettendoci di mangiare con più gusto e con meno emissioni. Inoltre non richiede tecnologie supplementari per la coltivazione (come le serre riscaldate) e la conservazione e si trova a prezzi minori rispetto ai prodotti fuori stagione.

Questo video, realizzato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, introduce il concetto e i principali benefici del cibo di stagione (con particolare riferimento a frutta e verdura) e fornisce un semplice tutorial per la costruzione di una ruota del cibo di stagione, per poterlo riconoscere nei diversi periodi dell’anno.

La realizzazione della ruota può essere abbinata a diverse attività, come l’esplorazione del frigo alla ricerca dei cibi di stagione o l’accompagnamento degli adulti nel fare la spesa.

Gli operatori di “Patti d’Impatto” hanno inviato il video a tutti gli studenti coinvolti nel progetto, con l’invito a partecipare attivamente alle attività, realizzando la propria ruota e inviando le foto della propria ruota.

Invitiamo anche tutti i genitori che ci leggono a suggerire ai propri bambini di partecipare a questo gioco didattico e a inviare la proprio foto della ruota a pattidimpatto@gmail.com

Presto sul sito di progetto – https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto – pubblicheremo tutti i lavori creativi dei bambini!

A presto!

 

Il video è stato realizzato da Fondazione Ecosistemi (www.fondazioneecosistemi.org), nell’ambito del progetto “Patti di Impatto”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (http://www.conibambini.it/) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Centocelle gli auguri di una buona estate dai laboratori di Patti d’Impatto

di

La “scuola a distanza”, con le lezioni e le interrogazioni in differita, è terminata. Abbiamo quindi anche noi, operatori sociali di Patti...

La Famiglia in emergenza e la Gestione del conflitto

di

L’emergenza Covid ha permesso che le famiglie trascorressero moltissimo tempo insieme… Ma la convivenza forzata non è tutta rose e fiori… Soprattutto...

All’IC di V.dei Sesami di Centocelle gli studenti danno via al blog “Glow Up – Come sopravvivere in adolescenza!”

di

Con il nuovo anno l’equipe di Patti d’Impatto che lavora con i ragazzi della scuola I.C. Via dei Sesami di Centocelle ha...