A Centocelle gli auguri di una buona estate dai laboratori di Patti d’Impatto

di

La “scuola a distanza”, con le lezioni e le interrogazioni in differita, è terminata. Abbiamo quindi anche noi, operatori sociali di Patti d’Impatto, concluso gli interventi specifici a distanza organizzati in questi lunghi mesi per ragazzi con bisogni educativi speciali.

La settimana scorsa abbiamo salutato le ragazze e i ragazzi augurandoci una buona estate e di ritrovarci a settembre.

Noi, come gli insegnanti, abbiamo fatto tutto ciò che potevamo per restare in contatto con i ragazzi coinvolti, che hanno partecipato ai nostri incontri online con la stessa vivacità con cui partecipavano in classe. La stessa voglia di stare insieme, lo stesso desiderio di raccontarsi e di “giocare”… In alcuni prorompente, in altri assopito dalla routine, a tratti schiacciante.

Abbiamo creato insieme ai ragazzi uno spazio per affrontare insieme l’isolamento. A volte divertente, altre volte serio e impegnativo, a volte anche colmo di ilarità. I ragazzi hanno partecipato carichi di discorsi, di questioni vitali, di racconti su infinite partite alla Play Station, di noia, di paura e tanta speranza.

Con il nostro lavoro online abbiamo tutelato un momento fondamentale per la crescita degli adolescenti: il confronto e il rispecchiamento con l’altro. I ragazzi si nutrono delle relazioni con i pari e per questo ci siamo impegnati a offrire loro uno spazio dove “accoglienza” è la parola d’ordine.

E’ stata un’esperienza che ha salvaguardato il loro processo di crescita, permettendogli di stare insieme oltre la didattica, attutendo gli effetti negativi della quarantena, tra cui anche la paura ad uscire di casa.

Auguriamo a tutti noi una buona estate, sperando di ritornare presto a viverci nel contesto scuola!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La sindrome della capanna

di

Paura all’idea di uscire nuovamente in strada. Ansia di dover riprendere i nostri impegni al di fuori delle pareti domestiche. La sensazione...

Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Casalotti, Roma

di

Sono stati avviati a gennaio e si concluderanno alla ripresa delle regolari attività scolastiche, i laboratori di educazione alimentare rivolti ad alunni,...

Ci avviciniamo agli esami di terza media attraverso la mappa concettuale dei pirati dei Caraibi!

di

Ve la ricordate la mappa concettuale sul divano?!? (https://bit.ly/3w37Tbd) Per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto Patti d’impatto, un nutrito gruppo...