All’IC di V.dei Sesami di Centocelle gli studenti danno via al blog “Glow Up – Come sopravvivere in adolescenza!”

di

Con il nuovo anno l’equipe di Patti d’Impatto che lavora con i ragazzi della scuola I.C. Via dei Sesami di Centocelle ha proposto loro due appuntamenti pomeridiani online, per socializzare in sicurezza, colmando il desiderio di stare insieme, divertendosi, esprimendo se stessi e confrontandosi su tanti temi diversi.

Dato il grande successo del giornalino realizzato nelle due passate edizioni della Summer School, abbiamo voluto ricostituire la redazione, individuando questa volta un supporto più dinamico e che potesse accogliere molteplici linguaggi: articoli, rassegne, recensioni, video e tutorial girati dai partecipanti.

E’ nato così uno spazio digitale, il blog Glow Up – come sopravvivere in adolescenza!

Il titolo la dice lunga: il blog infatti nasce come occasione per elargire consigli a compagni che si trovano ad affrontare un anno di scuola molto particolare e non facile. Dal “migliorarsi”, inteso come cura di sé interiore ed esteriore, agli escamotage per cavarsela in classe, gli articoli rappresentano una vera e propria guida per affrontare una tra le più difficili – e bellissime – fasi della vita.

Del resto… Se in condizioni di normalità può essere difficile per uno studente trovare motivazione allo studio, che impatto può avere la condizione di isolamento forzato su tale motivazione?
La relazione con un gruppo di pari, di importanza basilare in questa fase del ciclo vitale, grazie allo scambio e al confronto continui, permette ai ragazzi di sperimentare le proprie abilità sociali e avviare il percorso di acquisizione di una identità personale, di ampliare le opportunità nel presente ma soprattutto di garantire la libertà di scegliere il proprio futuro e, in quest’ottica, di incrementare le competenze cognitive.

L’utilizzo di differenti linguaggi espressivi e creativi può divenire uno strumento utile per risvegliare un dialogo interiore, ridando vitalità a una riflessione sulla propria crescita, sui cambiamenti che comporta il diventare grandi e sulle proprie relazioni.

Il blog sarà quindi un importante spazio in cui i ragazzi in prima persona si metteranno in gioco e sperimenteranno nuove modalità creative di gruppo con l’elaborazione, ogni settimana, di nuovi contenuti.

Fate un giro nel blog: https://glowup332125706.wordpress.com

Vi terremo sempre aggiornati anche qui e sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Ilcamminoonlus

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via a Marino lo Sportello di ascolto e consulenza psicologica a distanza

di

L’iniziativa, attivata in questi giorni di emergenza da coronavirus, caratterizzati da un clima di incertezza che può abbracciare la vita familiare, lavorativa...

Ci avviciniamo agli esami di terza media attraverso la mappa concettuale dei pirati dei Caraibi!

di

Ve la ricordate la mappa concettuale sul divano?!? (https://bit.ly/3w37Tbd) Per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto Patti d’impatto, un nutrito gruppo...

I Bisogni Educativi Speciali anche a Centocelle non possono attendere!

di

Gli operatori sociali dell’attività destinata ai ragazzi e alle ragazze con Bisogni Educativi Speciali avevano incontrato nei mesi scorsi, in alcune classi...