Non si ferma l’educazione al Consumo Alimentare Sostenibile a Torre Angela – Roma
di pattidimpatto
E’ giunta a conclusione la prima fase del percorso di educazione al Consumo Alimentare Sostenibile in modalità Formazione A Distanza, a Torre Angela, presso l’I.C. Poseidone.
Il corso offre agli iscritti le nozioni di base per diventare un agente di cambiamento attivo nel consumo responsabile e sostenibile.
Il percorso, rivolto a operatori, insegnanti e genitori, ha lo scopo di promuovere processi partecipativi nella realizzazione di attività di educazione alimentare destinate alla comunità educante. Tali attività sono finalizzate alla creazione di un orto di cui potranno usufruire gli alunni e le famiglie e in cui verranno realizzati percorsi didattici e di sensibilizzazione alla cura dell’ambiente e del territorio.
Grazie alla fattiva e determinata collaborazione della Dirigente Scolastica e delle maestre della Scuola materna Chico Mendez dell’I.C. Poseidone, il percorso formativo è stato avviato con successo coinvolgendo 8 famiglie e 4 insegnanti che poi, a seguito della sopravvenuta emergenza sanitaria, hanno deciso di proseguire comunque il percorso avviato in modalità FAD consentendo così lo svolgimento del percorso formativo iniziale.
La docenza del corso è a cura della Fondazione Ecosistemi (https://www.fondazioneecosistemi.org/), specializzata in strategie, programmi e azioni per lo sviluppo sostenibile.
In questa prima fase a distanza, i temi protagonisti dei quattro webinar sono stati:
-
Gli impatti ambientali e sociali della produzione e del consumo alimentare
-
Come migliorare gli impatti ambientali e sociali della ristorazione attiva
-
Come sensibilizzare alla promozione di consumi responsabili
-
Il coinvolgimento di cittadini e lavoratori per migliorare la qualità della vita e il rispetto del territorio.
Nello specifico, sono stati due i temi che hanno riscosso maggiore curiosità: i metodi utili per riconoscere la frutta e la verdura di stagione e le indicazioni per costruire ambienti favorevoli per lo sviluppo e la proliferazione degli insetti impollinatori.
Adesso il percorso, da qui a giugno, proseguirà con il gruppo dei partecipanti attraverso modalità a distanza, e attraverso una serie di tutorial e materiali consultabili utili a coinvolgere i piccoli nella realizzazione di attività casalinghe propedeutiche alla realizzazione dell’orto e all’osservazione dell’attività degli insetti.
Grazie alla professionalità, la competenza e la capacità di coinvolgere dei relatori il percorso formativo ha visto la partecipazione attiva e interessata del gruppo; al termine delle relazioni è stato dato spazio al dibattito, alle domande e curiosità dei partecipanti che hanno manifestato particolare interesse per le metodiche di controllo attivo della qualità dei prodotti utilizzati nelle mense scolastiche e per la promozione dell’impiego di prodotti a Km 0 in ordine all’obiettivo di salvaguardare la salute dei bambini, tutelare l’ambiente e l’economia del territorio.
La prosecuzione del percorso, con gli incontri di progettazione, è stata pianificata con i partecipanti alla riapertura delle scuole al fine di poter avere un ritorno di senso operativo alle attività di pianificazione e realizzazione dell’orto scolastico.
Desideriamo ringraziare tutti i genitori e le insegnanti che hanno partecipato attivamente al ciclo di incontri e hanno contribuito attivamente alla buona riuscita di questa prima fase didattica a distanza.
Continuiamo a seminare buone pratiche…
Ti potrebbe interessare
La voce dei ragazzi dei corsi a distanza di italiano per stranieri a Marino
di pattidimpatto
“È difficile andare a scuola in Italia senza conoscere l’italiano. I nostri laboratori di supporto (sia per i più piccoli che per...
In avvio il Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Torre Angela (Roma)
di pattidimpatto
Presentazione del percorso formativo di educazione al consumo alimentare sostenibile 27 febbraio 2020 ore 16 Istituto Comprensivo Via Poseidone – Scuola primaria/materna...
Pillola #5: “Coronavirus e Fase 2: Come aiutare i bambini a gestire ansia e stress da ripartenza
di pattidimpatto
“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #5: Come aiutare i bambini a gestire ansia e stress da ripartenza Provare paura e...