I Bisogni Educativi Speciali anche a Centocelle non possono attendere!
di pattidimpatto
Gli operatori sociali dell’attività destinata ai ragazzi e alle ragazze con Bisogni Educativi Speciali avevano incontrato nei mesi scorsi, in alcune classi dell’I.C. Via dei Sesami a Centocelle, quegli studenti che “vanno male”, ragazzi che rischiano l’abbandono scolastico o l’esclusione sociale.
Citando Pennac in Diario di Scuola questi studenti “non vengono mai soli a scuola. In classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde accumulati su un substrato di passato disonorevole, di presente minaccioso, di futuro precluso”. Ecco, come operatori social, nei mesi scorsi, siamo entrati in contatto con gli svariati strati della cipolla, facilitando i ragazzi a imparare a “pelarsi” da soli e in gruppo con cura e attenzione.
In che modo?! Con l’ausilio della creatività, dell’arte e del dialogo i ragazzi hanno imparato a dare forma ai loro vissuti e a comunicarli: sono nate così canzoni rap, pitture di gruppo e ambiziose torri che custodiscono chissà quale segreto.
Il percorso purtroppo, a inizio emergenza Coronavirus, è stato interrotto. Per questo, stiamo mettendo in piedi e ideando nuove azioni da proporre a distanza, stavolta entrando in un luogo, quello della rete, che loro abitano già da tempo e che adesso stanno condividendo anche con gli adulti.
Grazie alla collaborazione con le insegnanti abbiamo quindi fatto capolino nelle classi virtuali per sapere come stanno le ragazze e i ragazzi in questa nuova dimensione, e per giocare con loro alla ricerca di oggetti misteriosi o di stringhe di parole che ci hanno condotti in mondi paralleli… e da qui proseguiremo… Pronti per una nuova dimensione e a una nuova avventura?
Rimanete sintonizzati e vi racconteremo anche questa importante esperienza!
Guarda la fotogallery!
Ti potrebbe interessare
Acqua del rubinetto vs. acqua in bottiglia – Continua il percorso sul consumo alimentare
di pattidimpatto
L’acqua è fondamentale per il nostro benessere. Ma da diversi anni si è diffusa l’idea che l’acqua imbottigliata sia più salutare di...
Ci avviciniamo agli esami di terza media attraverso la mappa concettuale dei pirati dei Caraibi!
di pattidimpatto
Ve la ricordate la mappa concettuale sul divano?!? (https://bit.ly/3w37Tbd) Per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto Patti d’impatto, un nutrito gruppo...
Workshop su Inclusività e bisogni educativi speciali a Casalotti, Roma
di pattidimpatto
Inclusività e bisogni educativi speciali (BES ) Workshop rivolto agli insegnanti. – I.C. Casalotti 259 Cooperativa sociale Eureka I Onlus Si concluderà...