I Bisogni Educativi Speciali anche a Centocelle non possono attendere!

di

Gli operatori sociali dell’attività destinata ai ragazzi e alle ragazze con Bisogni Educativi Speciali avevano incontrato nei mesi scorsi, in alcune classi dell’I.C. Via dei Sesami a Centocelle, quegli studenti che “vanno male”, ragazzi che rischiano l’abbandono scolastico o l’esclusione sociale.

Citando Pennac in Diario di Scuola questi studenti  “non vengono mai soli a scuola. In classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde accumulati su un substrato di passato disonorevole, di presente minaccioso, di futuro precluso”.  Ecco, come operatori social, nei mesi scorsi, siamo entrati in contatto con gli svariati strati della cipolla, facilitando i ragazzi a imparare a “pelarsi” da soli e in gruppo con cura e attenzione.

In che modo?! Con l’ausilio della creatività, dell’arte e del dialogo i ragazzi hanno imparato a dare forma ai loro vissuti e a comunicarli:  sono nate così canzoni rap, pitture di gruppo e ambiziose torri che custodiscono chissà quale segreto.
Il percorso purtroppo, a inizio emergenza Coronavirus, è stato interrotto. Per questo, stiamo mettendo in piedi e ideando nuove azioni da proporre a distanza, stavolta entrando in un luogo, quello della rete, che loro abitano già da tempo e che adesso stanno condividendo anche con gli adulti.

Grazie alla collaborazione con le insegnanti abbiamo quindi fatto capolino nelle classi virtuali per sapere come stanno le ragazze e i ragazzi in questa nuova dimensione, e per giocare con loro alla ricerca di oggetti misteriosi o di stringhe di parole che ci hanno condotti in mondi paralleli… e da qui proseguiremo… Pronti per una nuova dimensione e a una nuova avventura?
Rimanete sintonizzati e vi racconteremo anche questa importante esperienza!

Guarda la fotogallery!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Casalotti, Roma

di

Sono stati avviati a gennaio e si concluderanno alla ripresa delle regolari attività scolastiche, i laboratori di educazione alimentare rivolti ad alunni,...

Entrano nel vivo i Laboratori Emotivi a Centocelle

di

  Nelle scorse settimane sono ripresi i Laboratori Emotivi in classe presso l’Istituto di Via dei Sesami a Centocelle – Roma. Un...

A Marino Workshop per docenti e famiglie su Relazioni e Gestioni Conflitti

di

Giovedi 28 Novembre, dalle 17 alle 19, a Marino un Workshop dedicato a docenti e famiglie su Relazioni efficaci e Gestioni dei...