Un nuovo patto educativo territoriale per il futuro a Casalotti

di

Creare sinergie significative e durature sul territorio, stringere relazioni forti con le realtà del quartiere per garantire risorse e servizi di contrasto alla povertà educativa oltre la fine delle attività progettuali erano tutti obiettivi del progetto Patti d’Impatto che a fine Luglio vedrà la sua conclusione. E anche a Casalotti (Roma) l’obiettivo è diventato realtà. Con accordi per il futuro scritti anche nero su bianco.

La rete territoriale, che la Cooperativa sociale Eureka I Onlus ha creato nell’ambito del progetto Patti d’impatto, ha registrato un importante arricchimento con la formalizzazione della sottoscrizione di un vero e proprio Patto educativo territoriale tra l’I.C. Casalotti 259 (la scuola partner) e il Circolo Legambiente “Parco della Cellulosa”, un’importantissima realtà associativa del territorio.

L’istituzione del parco a Monumento Naturale (Decreto del presidente della regione Lazio n. 165, 11 maggio 2006) è stata infatti fortemente voluta da un gruppo di cittadini del quartiere che hanno costituito nel 2005 il Comitato per la tutela e la salvaguardia del Parco della Cellulosa. Da allora le aree verdi del Parco sono curate dai volontari del Comitato che le hanno rese fruibili al pubblico e vi organizzano numerose attività, in collaborazione con le associazioni del territorio e la cittadinanza.

Oggi, il circolo del Parco della cellulosa e l’I.C. Casalotti 259, a conclusione di un periodo di fattiva e costante collaborazione, durata tutto il tempo di realizzazione delle attività progettuali, sono arrivati a stringere un formale patto di partnership con gli occhi puntati al futuro, con l’impegno a collaborare per contribuire all’ampliamento delle risorse culturali/didattiche/ricreative e a sviluppare eventuali proposte didattiche su tematiche ambientali (riciclo, alimentazione sostenibile, ecc.).

Se formalmente le attività del progetto Patti di impatto si chiudono in questo mese, a Casalotti non ci poteva essere chiusura migliore dell’avvio di un nuovo percorso di collaborazione e attivazione del territorio: un tassello in più per la costruzione di una comunità educante forte e solidale.

Guarda la galleria

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gli insegnanti a confronto nel terzo incontro a Centocelle sul Consumo Alimentare

di

Diamo l’opportunità di apprendere un nuovo stile di consumo alimentare per trasmettere alle nuove generazioni il diritto alla salute fisica ed alimentare. Tutto questo...

Esposizione pubblica a Marino dei disegni del Laboratorio sulle Emozioni

di

Sabato 14 dicembre tutti i plessi che compongono l’I.C. Marino Centro sono rimasti aperti in occasione dell’annuale ricorrenza Mercatini di Natale. Questa...

A Monterotondo a scoperta della sostenibilità

di

Quali sono gli impatti sull’ambiente della nostra alimentazione? Una domanda non certo semplice a cui rispondere, ma nell’ambito del progetto “Patti d’impatto”,...