Un nuovo patto educativo territoriale per il futuro a Casalotti

di

Creare sinergie significative e durature sul territorio, stringere relazioni forti con le realtà del quartiere per garantire risorse e servizi di contrasto alla povertà educativa oltre la fine delle attività progettuali erano tutti obiettivi del progetto Patti d’Impatto che a fine Luglio vedrà la sua conclusione. E anche a Casalotti (Roma) l’obiettivo è diventato realtà. Con accordi per il futuro scritti anche nero su bianco.

La rete territoriale, che la Cooperativa sociale Eureka I Onlus ha creato nell’ambito del progetto Patti d’impatto, ha registrato un importante arricchimento con la formalizzazione della sottoscrizione di un vero e proprio Patto educativo territoriale tra l’I.C. Casalotti 259 (la scuola partner) e il Circolo Legambiente “Parco della Cellulosa”, un’importantissima realtà associativa del territorio.

L’istituzione del parco a Monumento Naturale (Decreto del presidente della regione Lazio n. 165, 11 maggio 2006) è stata infatti fortemente voluta da un gruppo di cittadini del quartiere che hanno costituito nel 2005 il Comitato per la tutela e la salvaguardia del Parco della Cellulosa. Da allora le aree verdi del Parco sono curate dai volontari del Comitato che le hanno rese fruibili al pubblico e vi organizzano numerose attività, in collaborazione con le associazioni del territorio e la cittadinanza.

Oggi, il circolo del Parco della cellulosa e l’I.C. Casalotti 259, a conclusione di un periodo di fattiva e costante collaborazione, durata tutto il tempo di realizzazione delle attività progettuali, sono arrivati a stringere un formale patto di partnership con gli occhi puntati al futuro, con l’impegno a collaborare per contribuire all’ampliamento delle risorse culturali/didattiche/ricreative e a sviluppare eventuali proposte didattiche su tematiche ambientali (riciclo, alimentazione sostenibile, ecc.).

Se formalmente le attività del progetto Patti di impatto si chiudono in questo mese, a Casalotti non ci poteva essere chiusura migliore dell’avvio di un nuovo percorso di collaborazione e attivazione del territorio: un tassello in più per la costruzione di una comunità educante forte e solidale.

Guarda la galleria

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Chi semina..raccoglie!

di

Chi semina…raccoglie!! Siamo lieti di annunciare la ripartenza del corso al consumo alimentare in presenza, presso le scuole dell’Infanzia Chico Mendez e...

Viva il cibo di stagione!

di

Viva il cibo di stagione! Imparare a riconoscere e consumare il cibo di stagione fin da piccoli è importante per adottare un...

Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Casalotti, Roma

di

Sono stati avviati a gennaio e si concluderanno alla ripresa delle regolari attività scolastiche, i laboratori di educazione alimentare rivolti ad alunni,...