Ultimati i lavori di cura degli spazi comuni anche nell’IC di V.dei sesami di Centocelle

di

Come in tutti gli altri territori della Provincia di Roma coinvolti dal Progetto patti d’Impatto, anche a Centocelle, nell’I. C. Via dei Sesami, tra le molteplici attività che stanno volgendo a termine, in questi giorni si sta anche ultimando il lungo percorso di cura degli spazi comuni e di fornitura di attrezzature per l’infanzia.

Il piano di intervento a lungo termine negli spazi esterni della scuola media e delle elementari, progettato e predisposto con gli insegnanti e le famiglie dell’istituto tra la primavera e l’autunno del 2019, che avrebbe dovuto realizzarsi nella primavera del 2020 (e che prevedeva: riqualificazione degli orti didattici delle scuole medie ed elementari; riqualificazione dell’area di confine tra elementari e medie attraverso la realizzazione di vasconi in cui piantare erbe aromatiche e piante a fioritura stagionale per accogliere esperienze laboratoriali rivolte a studenti e studentesse; realizzazione di murales; miglioramento degli spazi esterni per proiezioni ed eventi territoriali) è stato rimodulato e ripensato con le nuove esigenze e difficoltà riscontrate con l’avvento della pandemia.

Rimaneva invariata se non rafforzata l’idea che l’opportunità di valorizzare le aree di pertinenza della scuola non poteva andare perduta!
L’equipe ha quindi aperto un tavolo di progettazione con la scuola e con il municipio V di Roma, trovando nella dirigenza scolastica e nella direzione tecnica dell’ufficio Vigilanza e manutenzione Verde Pubblico del V Municipio grande disponibilità e interesse nell’interlocuzione.

Un’accurata valutazione dei (anche nuovi) bisogni degli allievi, nonché delle risorse e dei tempi a disposizione, ha permesso di individuare, negli spazi esterni dell’Istituto di Via dei Sesami, l’area specifica di intervento e di stilare un protocollo di intesa per riqualificare il giardino dell’infanzia e delle elementari, che era stato del tutto chiuso all’inizio dell’anno scolastico perché presentava delle criticità.
Il protocollo ha permesso di definire una suddivisione degli interventi: il Municipio si sta occupando proprio in questi giorni di riqualificare la scala di accesso e di rimuovere elementi di arredo ormai rovinati e pericolosi (cordoli in marmo, celle erbate…), oltre allo smaltimento dei vecchi giochi; la cooperativa Parsec si è occupata del gazebo presente nel giardino che necessitava del rifacimento della copertura e di una ristrutturazione completa, oltre ad aver provveduto all’acquisto di nuovi giochi selezionati con le insegnanti nel rispetto delle norme di sicurezza, che verranno montati a settembre subito prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.
Un intervento quindi significativo che ha restituito agli studenti/esse dell’istituto una grande area esterna di cui potere nuovamente usufruire.
Inoltre, questa proficua collaborazione è stata di particolare importanza perchè ha permesso, una volta di più, di consolidare il legame tra le istituzioni del territorio a favore della collettività e della partecipazione attiva di tutti i protagonisti che ruotano intorno al mondo della scuola.

Regioni

Ti potrebbe interessare

6 idee innovative di start up progettate durante la Summer Camp a Centocelle

di

Un sottomarino pensato per risolvere il problema dei rifiuti in mare, un’app per la consegna a domicilio di farmaci per persone sole...

Al via a Torre Angela lo Sportello di ascolto e consulenza psicologica a distanza

di

L’iniziativa, attivata in questi giorni di emergenza da coronavirus, caratterizzati da un clima di incertezza che può abbracciare la vita familiare, lavorativa...

“Io scelgo l’azione”: Storie di attenzione, dialogo e perseveranza a Centocelle

di

Domenica scorsa si è svolta, nel teatro della scuola primaria di Via dei Sesami 20, un’iniziativa per dare spazio alle tante realtà...