Summer School a Centocelle (Roma): Riprende dopo il lockdown la socializzazione tra pari

di

Summer school 2020
Riprende dopo il lockdown la socializzazione tra pari
La scuola è chiusa, ma la Summer School, finanziata dall’impresa sociale “Con I Bambini” all’interno del progetto Patti d’impatto, è uno spazio mattutino dove due gruppi di adolescenti nel periodo di Luglio si alternano negli spazi esterni ed interni dell’I. C. Via dei Sesami.
I partecipanti ritrovano compagni ed operatori dopo il periodo di lockdown, in uno spazio istituzionale e rispettando tutte le normative in vigore, per riprendere dal vivo il discorso intorno ad una delle più impellenti questioni per gli adolescenti: la socializzazione, esclusivamente vissuta fino a poco tempo fa sul web.
La Summer School, alla sua seconda edizione, è stata disegnata per andare incontro alle diversità dei ragazzi e delle ragazze e si poggia sulla teorie delle intelligenze multiple di H.Gardner. Il variegato e cangiante mondo interiore dell’adolescente ha bisogno di prendere forma nel suo modo di rappresentare sé e gli altri e, per far questo, sono stati messi a punto alcuni strumenti: la creazione di un giornalino, la costruzione di un plastico, giochi di logica e matematica e lo sport.
Durante le attività proposte si dipanano i processi attraverso cui i ragazzi si confrontano, parlano di sé, prendono coraggio per mostrare le proprie capacità, si divertono e soprattutto giocano, colmando il desiderio di stare insieme, ora più che mai intenso dopo il periodo della privazione subita in quarantena.
Così i ragazzi riprendono, non senza difficoltà, confidenza con le vecchie abitudini (la sveglia di mattina presto, la concentrazione per svolgere il compito…) e le integrano con le nuove norme del distanziamento sociale e dell‘uso della mascherina, mostrandosi collaborativi e pronti per affrontare insieme la nuova sfida che il Covid pone alla socializzazione.
.
.
.
Guarda la galleria completa:

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Centocelle gli auguri di una buona estate dai laboratori di Patti d’Impatto

di

La “scuola a distanza”, con le lezioni e le interrogazioni in differita, è terminata. Abbiamo quindi anche noi, operatori sociali di Patti...

Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Casalotti, Roma

di

Sono stati avviati a gennaio e si concluderanno alla ripresa delle regolari attività scolastiche, i laboratori di educazione alimentare rivolti ad alunni,...

Pillola #2: Quale influsso può avere sulla psiche dei bambini una chiusura forzata in casa?

di

“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #2: Quale influsso può avere sulla psiche dei bambini una chiusura forzata in casa?...