Gli spazi comuni del Plesso Crupi di Torre Angela tornano belli, sicuri e colorati
di pattidimpatto
Continuano le attività di “Cura degli spazi comuni” realizzate nell’ambito del progetto Patti d’Impatto, di contrasto alla povertà educativa selezionato dall’Impresa sociale “Con i bambini”. In queste settimane infatti sono proseguiti gli interventi di riqualificazione e di allestimento a misura di bambino degli spazi del plesso Crupi dell’I.C. Via Poseidone.
Grazie alla preziosa ed essenziale collaborazione e partecipazione attiva di un gruppo di famiglie dei piccoli alunni della Scuola Materna, l’equipe della Coop. Il Cammino e gli insegnanti hanno potuto organizzare un intervento complesso di riqualificazione degli spazi esterni con l’obiettivo di renderli maggiormente fruibili dalle bambine e dai bambini, attrezzarli con giochi e arredi e renderli più belli e gradevoli allo sguardo, attraverso l’uso di pennelli e vernici.
Nello specifico sono state organizzate varie giornate nel corso delle quali gli operatori del progetto, le maestre e molte mamme hanno provveduto a ridipingere con colori vivaci la recinzione esterna, le ringhiere e i pali del cortile, a potare gli alberi, installare una recinzione attorno alla centrale termica (grazie al prezioso contributo del collaboratore scolastico Antonio). Jorge, un giardiniere volontario ha provveduto infine a tosare il prato e ripulire l’area mentre alcune mamme si sono occupate di allestire l’angolo biblioteca.
Nell’ambito di questa operazione, resa possibile dalla determinazione delle famiglie e dalle risorse messe a disposizione dall’Impresa Sociale “Con i bambini”, il progetto Patti d’impatto ha coordinato e gestito la parte operativa e organizzativa e si è fatto carico dell’acquisto delle materie prime e delle attrezzature necessarie alla scuola per implementare le attività educative, didattiche e ludiche a favore dei piccoli alunni.
Questa piccola esperienza di cura collettiva dei beni comuni rappresenta solo un primo passo che vuole valorizzare l’impegno della comunità, supportare il protagonismo delle famiglie e lo sviluppo di una responsabilità condivisa nei confronti degli spazi comuni.
Guarda la galleria completa:
Ti potrebbe interessare
Gestione dell’ansia in pandemia
di pattidimpatto
Continuano i video tutorial – creati dalle psicologhe e psicoterapeute del Progetto Patti d’Impatto, sostenuto dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del...
LABORATORI SULLE EMOZIONI E SULL’EMPATIA A MARINO (RM)
di pattidimpatto
Da Marzo a Giugno 2019 gli operatori della Cooperativa sociale Magliana 80 hanno svolto presso l’istituto Comprensivo Marino Centro degli incontri in...
La Famiglia in emergenza e la Gestione del conflitto
di pattidimpatto
L’emergenza Covid ha permesso che le famiglie trascorressero moltissimo tempo insieme… Ma la convivenza forzata non è tutta rose e fiori… Soprattutto...