Gli spazi comuni del Plesso Crupi di Torre Angela tornano belli, sicuri e colorati

di

Continuano le attività di “Cura degli spazi comuni” realizzate nell’ambito del progetto Patti d’Impatto, di contrasto alla povertà educativa selezionato dall’Impresa sociale “Con i bambini”. In queste settimane infatti sono proseguiti gli interventi di riqualificazione e di allestimento a misura di bambino degli spazi del plesso Crupi dell’I.C. Via Poseidone.

Grazie alla preziosa ed essenziale collaborazione e partecipazione attiva di un gruppo di famiglie dei piccoli alunni della Scuola Materna, l’equipe della Coop. Il Cammino e gli insegnanti hanno potuto organizzare un intervento complesso di riqualificazione degli spazi esterni con l’obiettivo di renderli maggiormente fruibili dalle bambine e dai bambini, attrezzarli con giochi e arredi e renderli più belli e gradevoli allo sguardo, attraverso l’uso di pennelli e vernici.

Nello specifico sono state organizzate varie giornate nel corso delle quali gli operatori del progetto, le maestre e molte mamme hanno provveduto a ridipingere con colori vivaci la recinzione esterna, le ringhiere e i pali del cortile, a potare gli alberi, installare una recinzione attorno alla centrale termica (grazie al prezioso contributo del collaboratore scolastico Antonio). Jorge, un giardiniere volontario ha provveduto infine a tosare il prato e ripulire l’area mentre alcune mamme si sono occupate di allestire l’angolo biblioteca.

Nell’ambito di questa operazione, resa possibile dalla determinazione delle famiglie e dalle risorse messe a disposizione dall’Impresa Sociale “Con i bambini”, il progetto Patti d’impatto ha coordinato e gestito la parte operativa e organizzativa e si è fatto carico dell’acquisto delle materie prime e delle attrezzature necessarie alla scuola per implementare le attività educative, didattiche e ludiche a favore dei piccoli alunni.

Questa piccola esperienza di cura collettiva dei beni comuni rappresenta solo un primo passo che vuole valorizzare l’impegno della comunità, supportare il protagonismo delle famiglie e lo sviluppo di una responsabilità condivisa nei confronti degli spazi comuni.

Guarda la galleria completa:

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Io scelgo l’azione”: Storie di attenzione, dialogo e perseveranza a Centocelle

di

Domenica scorsa si è svolta, nel teatro della scuola primaria di Via dei Sesami 20, un’iniziativa per dare spazio alle tante realtà...

Pillola #5: “Coronavirus e Fase 2: Come aiutare i bambini a gestire ansia e stress da ripartenza

di

“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #5: Come aiutare i bambini a gestire ansia e stress da ripartenza Provare paura e...

Presentazione del progetto e dell’Orto alla Scuola di Via dei Sesami – Centocelle (Roma)

di

Domenica 19 Maggio si è svolta la 27° Edizione della “Festa della Primavera” presso la Scuola “IC via Dei Sesami” di Roma...