A Centocelle gli auguri di una buona estate dai laboratori di Patti d’Impatto
di pattidimpatto
La “scuola a distanza”, con le lezioni e le interrogazioni in differita, è terminata. Abbiamo quindi anche noi, operatori sociali di Patti d’Impatto, concluso gli interventi specifici a distanza organizzati in questi lunghi mesi per ragazzi con bisogni educativi speciali.
La settimana scorsa abbiamo salutato le ragazze e i ragazzi augurandoci una buona estate e di ritrovarci a settembre.
Noi, come gli insegnanti, abbiamo fatto tutto ciò che potevamo per restare in contatto con i ragazzi coinvolti, che hanno partecipato ai nostri incontri online con la stessa vivacità con cui partecipavano in classe. La stessa voglia di stare insieme, lo stesso desiderio di raccontarsi e di “giocare”… In alcuni prorompente, in altri assopito dalla routine, a tratti schiacciante.
Abbiamo creato insieme ai ragazzi uno spazio per affrontare insieme l’isolamento. A volte divertente, altre volte serio e impegnativo, a volte anche colmo di ilarità. I ragazzi hanno partecipato carichi di discorsi, di questioni vitali, di racconti su infinite partite alla Play Station, di noia, di paura e tanta speranza.
Con il nostro lavoro online abbiamo tutelato un momento fondamentale per la crescita degli adolescenti: il confronto e il rispecchiamento con l’altro. I ragazzi si nutrono delle relazioni con i pari e per questo ci siamo impegnati a offrire loro uno spazio dove “accoglienza” è la parola d’ordine.
E’ stata un’esperienza che ha salvaguardato il loro processo di crescita, permettendogli di stare insieme oltre la didattica, attutendo gli effetti negativi della quarantena, tra cui anche la paura ad uscire di casa.
Auguriamo a tutti noi una buona estate, sperando di ritornare presto a viverci nel contesto scuola!
Ti potrebbe interessare
Al via a Torre Angela lo Sportello di ascolto e consulenza psicologica a distanza
di pattidimpatto
L’iniziativa, attivata in questi giorni di emergenza da coronavirus, caratterizzati da un clima di incertezza che può abbracciare la vita familiare, lavorativa...
Al via a Marino l’Orientamento alla Scuola Secondaria
di pattidimpatto
Martedì 8 ottobre 2019 presso la scuola secondaria di 1 Grado G. CARISSIMI e giovedì 10 ottobre 2019 presso la scuola secondaria...
Nasce a Roma la Scuola Popolare di Centocelle
di pattidimpatto
Il progetto Patti di Impatto, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dopo più...