La voce dei ragazzi dei corsi a distanza di italiano per stranieri a Marino
di pattidimpatto
“È difficile andare a scuola in Italia senza conoscere l’italiano. I nostri laboratori di supporto (sia per i più piccoli che per i più grandi) ci servono per imparare la lingua, per stare insieme agli altri e per studiare, per realizzare i nostri sogni e andare incontro al nostro futuro. I nostri gruppi sono bellissimi e multicolori: tante provenienze e culture, tanti livelli, tanti bisogni e tanti stili. Ci unisce la scuola e proprio quella lingua che dobbiamo imparare tutti. Giochiamo, leggiamo, comprendiamo, studiamo e impariamo, gli uni dagli altri, qualcosa dei nostri paesi di origine e del paese in cui viviamo, anche ora, in lockdown, con gli incontri virtuali e le peripezie delle connessioni ballerine, grazie allo sforzo congiunto dei nostri docenti e degli operatori del progetto.
Non è stato facile, la distanza non ci aiuta, e le piattaforme didattiche spesso non includono le attività di supporto, che pure ci hanno accompagnato nei mesi precedenti, quindi ci dobbiamo organizzare in altri modi, più o meno fantasiosi.
Ma ci basta una connessione ed uno schermo condiviso per continuare. Qualcuno dei nostri lo abbiamo perso, non tutti abbiamo i mezzi adatti ad affrontare questo momento, e talvolta, tra noi, si smarriscono proprio quelli che forse hanno più bisogno di punti di riferimento solidi.
Nonostante gli sforzi, non fila sempre tutto liscio: ma possiamo dirci soddisfatti di ciò che stiamo facendo, perché noi ragazzi siamo stati bravi, e resilienti.
Sebbene ora sia ancora più difficile, non ci è concesso mollare, dobbiamo perseverare, trasformare quelle che sono le nostre debolezze in punti di forza, e cogliere le opportunità che ci vengono offerte.
D’altronde, ce lo meritiamo”.
I bambini e i ragazzi dei corsi di Italiano L2 dell’IC Marino Centro.
(O. G. F. P. S. F. A. S. B. S. R. A. A. S. S. S. F.) in collaborazione con la Prof. Ssa Francesca Strino
Guarda la fotogallery completa:
Ti potrebbe interessare
All’IC di V.dei Sesami di Centocelle gli studenti danno via al blog “Glow Up – Come sopravvivere in adolescenza!”
di pattidimpatto
Con il nuovo anno l’equipe di Patti d’Impatto che lavora con i ragazzi della scuola I.C. Via dei Sesami di Centocelle ha...
Gruppi di confronto dedicati agli insegnanti a Casalotti, Roma
di pattidimpatto
Gruppi di confronto dedicati agli insegnanti – I.C. Casalotti 259 Cooperativa sociale Eureka I Onlus Sono riprese il 14 ottobre le attività...
Ci avviciniamo agli esami di terza media attraverso la mappa concettuale dei pirati dei Caraibi!
di pattidimpatto
Ve la ricordate la mappa concettuale sul divano?!? (https://bit.ly/3w37Tbd) Per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto Patti d’impatto, un nutrito gruppo...