Non ci siamo fermati, ci siamo riorganizzati!

di

È tanto importante (quanto difficile) stare a casa senza uscire, ma non mancano i modi né gli strumenti per continuare ad imparare divertendoci, giocando e mettendoci in gioco anche a distanza! Continuiamo a stare vicini, con i canali che la rete online ci permette di sfruttare, suggerendo consigli comportamentali per trarre il meglio dal nostro stare a casa, facendo anche un tipo di informazione che sia il più possibile rassicurante e traendo i lati positivi di questo distanziamento sociale. Fermandoci a riflettere, grazie al web, scorgiamo un pubblico che può moltiplicarsi sempre più: la platea si allarga a dismisura e nuovi compagni d’avventura ci attendono. Le attività online raggiungono nuovi studenti e studentesse che si aggiungono ai nostri alunni degli istituti che formano la rete che PASSepartout supporta.

PASSepartout gode di una rete solida, composta da enti del privato sociale e pubblico, pronti dietro lo schermo – talvolta anche in strada, nei quartieri meno abbienti – a diffondere percorsi a distanza che, godendo del carattere della novità, si trasformano con i tempi, divenendo ancora più appetibili.

Don’t bully!
Primo tra tutti, il contrasto al fenomeno del (cyber)bullismo online: è nata una nuova rubrica piena di storie che aiutano a riconoscerlo e a prevenirlo: Ascolta un racconto – L’empatia per combattere il bullismo è un piccolo podcast che due volte a settimana, grazie alle voci degli operatori dell’Associazione di volontariato Panagiotis, narra le storie raccolte da due esperti psicoterapeuti dell’età evolutiva, Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, che hanno creato una mappa semplice e accattivante che guida nel comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Eureka!

Per tenere sempre attiva la mente, invece, con i nostri compagni di avventura di PalermoScienza abbiamo sperimentato quiz a sfondo scientifico, pubblicati ogni settimana con la rubrica La scienza a domicilio. Tutti possono cimentarsi nel trovare le parole nascoste nei nostri puzzle scientifici, scervellarsi per risolvere rebus e trovare le frasi nascoste. Ogni materiale è stampabile e scaricabile, oppure si possono risolvere i quiz direttamente sullo schermo (cercateci sulla nostra pagina Facebook al link www.facebook.com/palermoscienza/).

Nel seguente video vi mostriamo invece come realizzare un tangram, un gioco rompicapo cinese costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni. Seguite le istruzioni del video e provate a costruirne uno: inviateci le foto delle figure realizzate con i vostri tan.

E poi ancora infografiche contenenti consigli per bambini e genitori sulla gestione del tempo: quanto guardare la tv, giocare ai videogiochi, quanto studiare.

Palestre virtuali

Passiamo dalle sedie ai divani, ma abbiamo trovato un modo per attivare tutti i ragazzi e anche gli adulti: è l’ora di fare attività fisica, fondamentale per preservare e migliore il nostro benessere psico-fisico. A seguirci è il nostro maestro Francesco Chiaramonte dell’ASD Kwon Family Taekwondo che ha dato il via alle lezioni a distanza di Taekwondo. E ci sono anche i nostri partner dell’ASD Indiscipline con i loro cineforum e dibattiti virtuali su film motivazionali o sul mondo dello sport. Tutte le lezioni e gli appuntamenti settimanali sono aperti a chiunque abbia voglia di unirsi insieme ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, basterà contattarci sui nostri social o scriverci alla mail  associazione.isionlus@gmail.com.

Giochi da tavola da realizzare a casa

Assieme ai nostri genitori, fratelli e sorelle potremo cimentarci nella costruzione di piccoli giochi da tavola ereditati da diverse culture: dallo Shangai, antichissimo gioco di origine cinese in cui vince il concorrente più abile, al Tris 3d, e giocare Twister imparando a mantenere l’equilibrio, al Domino matematico o al Biliardino in scatola costruito con materiali di riciclo che tutti abbiamo in casa.

Sportello d’ascolto 

Continua l’attività di ascolto e supporto psicologico: è stato attivato uno sportello di ascolto online  e telefonico rivolto a tutti coloro sentano la necessità di confrontarsi con un professionista della salute mentale, voce amica in un periodo difficile, di paure a volte facili da allontanare in un isolamento difficile da accettare. Per avere un colloquio basterà inviare una mail a: associazione.isionlus@gmail.com. Inoltre sui canali PASSepartout abbiamo messo a disposizione delle schede che si possono compilare e che poi verranno analizzate dai nostri esperti, al fine di prevenire in tempo casi di malessere psicologico.

https://www.facebook.com/637389903114372/videos/1115337082164601/

https://www.facebook.com/637389903114372/videos/551530499093565/

Formazione adulti

Non mancano le attività per gli adulti: abbiamo attivato una piattaforma su classroom contenente diverse classi virtuali. All’interno di ogni classe verranno forniti dei materiali su tutto ciò che ruota intorno alla tematica, dalla parte normativa alle metodiche alle testimonianze. Per venire incontro alle esigenze di “risparmio di giga” o “problemi di connessione” si potrà accedere al portale durante le giornate e gli orari prestabiliti. Le attività sono aperte a tutte a tutti: basterà prenotarsi mandando un’email a progettopassepartout@gmail.com per ricevere il link utile ad accedere alla classe virtuale e durante due ore poter sfogliare il materiale caricato in piattaforma, ricevendo anche la consulenza di alcuni esperti che rimarranno collegati durante quegli incontri. A fine percorso verrà effettuato un test di verifica e successivo invio dell’attestato di partecipazione alla formazione.

Per grandi e piccoli, per passare del tempo tutti insieme e staccarci dagli schermi, abbiamo lanciato un appuntamento fisso: ogni mercoledì consigliamo ricette culinarie da preparare Con i bambini, appetitose e facili da realizzare. 

Queste sono solo alcune di una lunga serie di attività che – in questo periodo storico vissuto sia dai grandi che dai più piccoli – trasporteremo dalle classi, dalle strade, dai luoghi di aggregazione in cui eravamo soliti incontrarci e scambiare buone pratiche, in un luogo aperto e condiviso in rete, per rimanere al passo con le realtà sociali dalle quali non riusciamo a distaccarci, e non intendiamo farlo. Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti e condividete pure questi materiali e informazioni con i vostri amici e la comunità di riferimento.

PASSepartout è un progetto contro la povertà educativa sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, che vede coinvolte quattro scuole del Comune di Palermo e un ampio partenariato guidato dall’Associazione ISI onlus.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Palermo: un “PASSepartout” per aprire le porte delle scuole di periferia

di

Un ampio partenariato, guidato dall’associazione capofila I.S.I. ONLUS, coinvolgerà enti del privato sociale, scuole ed enti pubblici in un progetto della durata...

Non vedevamo l’Ora (del Codice)!

di

Nei giorni appena trascorsi anche noi di PASSepartout abbiamo aderito alla “Settimana internazionale dell’istruzione informatica” (9 -15 dicembre), festeggiata contemporaneamente dai giovani...

PASSepartout e Legambiente adottano il parco di Bonagia con l’iniziativa “Puliamo il mondo”

di

L’Istituto Comprensivo “Mattarella Bonagia” e la rete di associazioni che nella scuola palermitana sta sviluppando PASSepartout, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i...