Ecco le azioni del progetto: 1_FARE SISTEMA
di pariedispari
FARE SISTEMA
Questa macro-azione permette la governance metodologica del progetto, considerati l’elevato numero e differenziazione di partner e la frammentazione geografica (4 quadranti). Essa mira inoltre a modellizzare gli interventi di contrasto della povertà educativa sperimentati da PARI e DISPARI, in direzione di una loro successiva diffusione.
Incontri di partenariato inter-quadrante
Si prevedono complessivamente 10 incontri di partenariato a livello provinciale, con obiettivi di programmazione e verifica generale delle azioni e di organizzazione delle attività trasversali di “ricaduta sui territori” (4 incontri con gli amministratori pubblici e i dirigenti scolastici dei rispettivi quadranti finalizzati ad un loro coinvolgimento nella sfida di contrasto della povertà educativa dei bambini e nella costruzione di policies future; 4 eventi di sensibilizzazione della cittadinanza – azione HERMES). Agli incontri inter-quadrante, di durata indicativa di 4 ore cadauno, parteciperanno tutti i partner. Si prevedranno delle sessioni dedicate a specifiche azioni in modo da facilitare il raccordo fra i partner implicati e la raccolta delle buone prassi scolastiche (poi redatte a cura di un Istituto comprensivo per quadrante – I.C. Mondovì 1, I.C. Fossano A, I.C. Alba Mussotto, I.C. Cuneo Via Sobrero): le prassi raccolte verranno poi condivise nella rete di partner tramite i siti degli Enti ma anche estese all’esterno con iniziative comunicative ad hoc e la pubblicazione di un “libro bianco” di azioni di contrasto della povertà educativa (collegamento con azione HERMES).
Tavoli tecnici
Parallelamente, verranno creati 3 tavoli tecnici, con il compito di definire nel dettaglio metodologie e programmi territorialmente omogenei delle azioni, a cui parteciperanno gli operatori responsabili dell’attivazione e realizzazione degli interventi socio-educativi nel territorio. I tavoli saranno rispettivamente coordinati dalla Cooperativa sociale capofila, dalla Cooperativa sociale Proposta 80 e dalla Cooperativa Sociale Alice: 1.Bambini forti, I care, Tienimi per mano; 2.Fuori Classe, docenti e operatori in forma; 3.Genitori educanti e scuola condivisa.
Ti potrebbe interessare
Pari e dispari – interventi e metodi per una comunità inclusiva: laboratori e percorsi hanno coinvolto l’istituto comprensivo Papa Giovanni di Savigliano
di pariedispari
Nel 2019 partiva sul territorio della Provincia di Cuneo il progetto “Pari e dispari – interventi e metodi per una comunità inclusiva”,...
PARI&DISPARI_progetto in sintesi
di pariedispari
Partenariato e localizzazione Totale 52 partner in Provincia di Cuneo Cooperative sociali 10 Cooperative di produzione lavoro 2 Istituti comprensivi 19 Associazioni...
Dicembre 2020 | Didattica inclusiva a distanza, parliamone
di pariedispari
Didattica inclusiva a distanza: parliamone In provincia di Cuneo il progetto Pari e Dispari offre un percorso formativo specifico alle scuole ...