PARI&DISPARI_progetto in sintesi
di pariedispari
Partenariato e localizzazione
Totale 52 partner in Provincia di Cuneo | |
Cooperative sociali | 10 |
Cooperative di produzione lavoro | 2 |
Istituti comprensivi | 19 |
Associazioni | 9 |
Altre realtà del territorio | 7 |
Consorzi socio assistenziali | 4 |
Ente profit | 1 |
Totale partner | 52 |
Obiettivi del progetto
- promuovere interventi di contrasto alle povertà educative dei bambini, agendo sull’interruzione della trasmissione inter-generazionale e sull’attivazione della comunità educante. La situazione sociale della Provincia presenta evidenti divari tra i bambini, che tendono a riproporre le carenze socio-economiche e culturali delle famiglie e dei contesti di provenienza.
Il progetto agisce su differenti fronti e target:
- empowerment dei bambini (rinforzo delle competenze trasversali, cognitive e non)
- creazione di narrazioni “inclusive”
- capacitazione degli adulti (genitori, insegnanti, operatori)
- attivazione dell’intera comunità educante (scuola, terzo settore, agenzie educative e sociali, cittadinanza)
- integrazione sociale dei bambini in condizioni di povertà educativa (a partire da una logica di pari opportunità).
Destinatari
- 5.788 bambini delle Scuole Primarie
- 2.850 studenti delle classi prime Secondarie 1° grado
- 340 docenti
- 50 educatori
- 4.000 genitori
Azioni
- Bambini forti: Laboratori socio-affettivi, laboratori di story telling, laboratori di media education, attività con metodo mindlab
- Docenti e operatori in forma: percorsi formativi per docenti e operatori su competenze digitali, accompagnamento B.E.S., didattica inclusiva, educazione finanziaria
- Fare sistema: azione di coordinamento di quadrante e tra i quattro poli territoriali che compongono la Provincia di Cuneo
- Fuori classe: gruppi di studio per bambini con BES / laboratori di robotica
- Genitori educanti: incontri con genitori per il rafforzamento delle competenze genitoriali, gruppi di riflessione, tutoraggio nuclei fragili
- I Care: Tutoraggio educativo ed erogazione di bonus per lo svolgimento di attività extrascolastiche
- Tienimi per mano: azioni di supporto alle transizioni tra i diversi ordini di scuola, laboratori di ambientamento e passaggio alla «Scuola Media»
- Una scuola condivisa: azioni finalizzate alla riscrittura del patto educativo e al rafforzamento delle relazioni tra scuola e territori
- L’Auriga: coordinamento generale del progetto
- Hermes: Attività di comunicazione, incontri territoriali di sensibilizzazione
- Lasciare il segno: valutazione di impatto
Approccio metodologico
- Empowerment dei bambini – «bambini forti»
- Educazione al talento e alla scoperta di sé
- Pari opportunità – interventi compensativi – e universalità
- Protagonismo dei genitori
- Investimento sulla comunità educante favorendo l’interazione fra le diverse figure adulte (genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali)
- Apporto educativo e critico delle nuove tecnologie
- Networking interno ed esterno al partenariato
Ti potrebbe interessare
Ecco le azioni del progetto: 11_Hermes – Comunicazione
di pariedispari
HERMES – COMUNICAZIONE Tale azione si pone l’obiettivo di dare visibilità al progetto sul territorio, di “rendere conto” ai diversi attori, decisori...
Novembre 2020 | Condividiamo idee per far crescere la scuola, anche a distanza
di pariedispari
Workshop online per genitori e insegnanti con Pari e Dispari Il progetto Pari e Dispari propone agli Istituti Comprensivi di Borgo...
Aprile 2021 | Nuove tecnologie: perchè i grandi non ci dicono che sono preoccupati?
di pariedispari
Bambini e genitori a confronto sulle nuove tecnologie: perché i grandi non ci dicono che sono preoccupati? Laboratori sul tema nelle scuole...