Una festa e un nuovo inizio!

di

Ci siamo! Mercoledì 24 maggio 2023 P.arch – Playground per architetti di comunità con i suoi (quasi) 4 anni, giunge alla conclusione e lo fa con una doppia festa e un nuovo inizio: insieme alla comunità educante e ai bambini e alle bambine della scuola, inaugureremo il Museo Collettivo di quartiere presso l’I.C. “via Maffi” nel quartiere Primavalle di Roma.

Con la collaborazione di partner, a docenti e studenti, rappresentanti delle associazioni locali e delle istituzioni, racconteremo le tante attività di P.arch e mapperemo nuove visioni per la creazione di una scuola innovativa e inclusiva.

Il progetto P.arch, supportato dall’impresa sociale Con i Bambini, nasce proprio da questo intento: rendere la Scuola accogliente, aperta e agente del cambiamento in grado di supportare le/i giovani nel loro processo di crescita e scoperta attraverso la creatività e il gioco e contribuire al contrasto della povertà educativa minorile.

 

Lo storytelling, il gaming, l’architettura e la creatività vengono promosse come discipline di educazione non formale volte a implementare i curricula tradizionali e promuovere nei giovani un maggior interesse e un legame affettivo verso il mondo scolastico. Un processo pensato e realizzato grazie alla collaborazione di un partenariato complementare fatto da enti di ricerca, imprese, associazioni, sociologi e psicologi.

All’interno del progetto, la comunità educante e il legame con il territorio giocano un ruolo essenziale. Per questo motivo la prima parte della festa P.arch sarà dedicata alla facilitazione di una tavola rotonda che vedrà riuniti i partner di progetto, i docenti, le istituzioni, i policy maker, le associazioni del quartiere Primavalle e i rappresentanti del Municpio XIV. Un’occasione per riflettere e immaginare il cambiamento inserendosi sulle vie tracciate dai patti educativi di comunità come strumenti di impatto a lungo termine per lo sviluppo socio-educativo dei territori e il contrasto alla dispersione scolastica.

P.arch in questi anni è stato un continuo creare, sperimentare, collaborare, imparare insieme. Tra le tante cose che sono nate nelle scuole coinvolte, ci sono i Musei Collettivi di quartiere, luoghi che nascono dalla rigenerazione di spazi limitrofi o interni ai tre Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto. La festa P.arch festeggerà proprio l’apertura di uno dei tre Musei, quello situato nel quartiere di Primavalle, un traguardo importante per l’I.C. Maffi e il territorio.

I Musei collettivi sono il risultato di un percorso di co-progettazione avvenuto assieme alle associazioni del quartiere e alle classi coinvolte che hanno contribuito a dare un’identità e una funzione a questi spazi di incontro. La musica, lo studio collettivo, il cinema, lo svago sono alcune delle attività desiderare dalle classi e cha hanno definito il progetto di riqualificazione dello spazio della casa dell’ex custode.

 

Nella seconda parte della mattinata, le classi coinvolte ci guideranno alla scoperta degli interventi e delle tante attività realizzate con P.arch nell’I.C. “via Maffi” tra murales, videogame, fumetti e arredi autocostruiti in legno. Per concludere, una merenda tutti/e insieme per festeggiare il nuovo Museo e la fine dell’anno scolastico.

Vi aspettiamo all’I.C. Maffi di Primavalle (ingresso via Luigi Maglione). Non mancate!

Per info Laura Bove l.bove@meltingpro.org, Silvia Punzo s.punzo@meltingpro.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

MUSEO COLLETTIVO DI PRIMAVALLE: UN OGGETTO-PROCESSO CONDIVISO

di

Il Museo Collettivo del quartiere di Primavalle è uno dei tre Musei Collettivi di Quartiere, un’azione del progetto P.ARCH che ha l’obiettivo...

Il Museo collettivo di Primavalle

di

Il periodo da febbraio a maggio 2020 ha determinato effetti devastanti sul piano sociale. Questa situazione di forte criticità ha imposto –...

Un nuovo anno all’insegna della creatività e del divertimento

di

Siamo pronti per iniziare un nuovo ciclo di laboratori con il progetto P.arch in 3 Istituti Comprensivi nel Lazio e in Sicilia....