Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
Associazione Farm Cultural Park

Localizzazione degli interventi
Favara (AG) – Sicilia; Roma (RM) – Lazio; Palermo (PA) – Sicilia

Importo deliberato
1.289.979,76 euro

Partenariato
Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Farm Cultural Park, DigitalFun s.r.l., Università  degli Studi di Palermo – Dipartimento Architettura, Istituto comprensivo “via Maffi”-Roma, Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino”, ASSOCIAZIONE RETE ITER, Associazione Culturale CLAC, Melting Pro Learning, Comune di Palermo, Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, Made for skills.

Sintesi
Il progetto intende di contrastare la povertà educativa di studenti di scuole primarie e secondarie (classi ponte) mediante la sperimentazione di un processo educativo innovativo e replicabile basato su metodologie creative e sulla relazione attiva, aperta e progettuale con i territori, in ottica di rigenerazione urbana. La strategia prevede di dotare aree periferiche di presidi educativi stabili, che mettano al centro la scuola come motore di sviluppo e cambiamento e la supportino nel compito di creare migliori e più responsabili cittadini del mondo attraverso l’apporto e il rapporto con università, istituzioni, associazioni e con il coinvolgimento di docenti e famiglie. L’intervento prevede attività per il rafforzamento della comunità educante quali tavoli di confronti e eventi per il coinvolgimento degli attori sociali. È prevista la realizzazione di moduli didattici sperimentali di architettura creativa, gaming urbano e storytelling territoriale. Inoltre il progetto intende rigenerare le scuole e alcuni spazi in disuso in attraverso percorsi di co-progettazione che coinvolgano i minori e i diversi attori del territorio che porteranno alla creazione e alla gestione di laboratori di comunità stabili. I destinatari sono: 500 minori e 300 nuclei famigliari.

P.Arch Playground per architetti di comunità

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK