Il Museo collettivo di Primavalle

di

Il periodo da febbraio a maggio 2020 ha determinato effetti devastanti sul piano sociale.

Questa situazione di forte criticità ha imposto – nel post lockdown – un ripensamento delle pratiche di community engagement all’interno progetto P.Arch  e la volontà di lavorare sulla creazione dei Musei Collettivi di Quartiere nei 3 territori interessati dal progetto.

Su Roma questa nuova prospettiva operativa di patrimonializzazione dello spazio pubblico, acquista una specificità particolare per via dell’ampia partecipazione delle realtà locali al progetto. Le mappature del patrimonio realizzate dai bambini durante i laboratori di storytelling, verranno ora implementate ascoltando la voce di chi vive il quartiere “fuori” la scuola.

Quest’attività di coinvolgimento diretto di tutta la comunità del quartiere è culminata con la votazione del simbolo che dovrà rappresentare Primavalle nel logo unitario dei Musei Collettivi. La profonda relazione che siamo riusciti a costruire con realtà locali, ci ha consentito già di mettere in prospettiva il progetto. Insieme a loro non si predisporranno gli step successivi del museo stesso (per esempio la scelta del dispositivo espositivo), ma anche la programmazione culturale vera e propria che, quando sarà possibile, vedranno protagonisti sia i bambini sia i membri delle realtà locali.

Coerentemente alle linee guida concordate con gli altri partner Ecomuseo e Melting Pro, hanno deciso di calcare la mano sul tema della co-progettazione e sul tema della riconquista dello spazio urbano. Per far questo l’unica prospettiva operativa coerente, era spostare la “voce” della narrazione del territorio direttamente nei soggetti che lo abitano, lo agiscono, lo subiscono, lo trasformano: bambini, adulti, insegnanti, genitori, commercianti, attivisti.
Nei prossimi giorni presenteremo il risultato del lavoro di co-progettazione svolto sui tre territori con la presentazione del logo del “Museo Collettivo di Quartiere” di P.arch con i simboli dei quartieri coinvolti nell’iniziativa.

 Claudio Gnessi presidente dell’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori di storytelling e comics con P.arch

di

di MeltingPro Le periferie possono essere raccontate in tanti modi e, con i laboratori di storytelling condotti da Melting Pro, il progetto...

Ti presento un amico

di

L’attività che oggi vogliamo presentare si chiama “Ti presento un amico”. In queste settimane in cui il ritmo di tutti noi è...

Un anno di P.arch

di

È passato ormai un anno dall’inizio del nostro progetto. Tantissime sono le persone, i bambini e le bambine, i docenti, le associazioni...