Un nuovo anno all’insegna della creatività e del divertimento

di

Siamo pronti per iniziare un nuovo ciclo di laboratori con il progetto P.arch in 3 Istituti Comprensivi nel Lazio e in Sicilia.

Il nostro ultimo anno di progetto sarà ricco di iniziative dedicate ai bambini e alle bambine delle scuole medie di Roma, Favara e Palermo, ai docenti e genitori e alle associazioni che in questi 3 anni ci hanno supportato con entusiasmo.

 

Iniziamo con i laboratori di Architettura Creativa e Storytelling, per poi continuare con quelli di Gaming e Architettura Urbana. Concluderemo il percorso iniziato nel 2020 e che ci ha portato a conoscere, esplorare, raccontare e re-immaginare i quartieri delle nostre 3 città.

 

Cosa è successo l’anno scorso?

 

Nel laboratorio di Architettura Creativa la Farm Cultural Park le classi coinvolte hanno lavorato sullo spazio attraverso azioni fisiche, attività esperienziali e laboratoriali sensoriali per far comprendere, giocando, gli aspetti percettivi dello spazio intorno a noi e del corpo in quello spazio in relazione con gli altri. Sono stati realizzati arredi durante laboratori di autocostruzione a Roma e murales nelle scuole di Favara e Palermo.

 

Guarda il video di uno dei laboratori

 

Nel laboratorio di Storytelling Territoriale e Comics Melting Pro ha guidato le classi nella realizzazione di graphic novel ambientati nei quartieri di San Giovanni Apostolo, Primavalle e nella città di Favara. Abbiamo dato spazio ai bambini/e per creare una nuova narrazione territoriale a partire dalla loro fantasia e dai loro desideri.  È nato così “Super Heroes di quartiere” l’Almanacco di P.arch che racchiude le 6 storie scaricabile gratuitamente a questo link

 

Guarda il video di uno dei laboratori

 

Nel laboratorio di Gamification, Tuo Museo ha accompagnato i bambini/e nella riqualificazione dei quartieri intorno alla scuola utilizzando il programma Minecraft. Obbiettivo è stato quello di accrescere le loro competenze attraverso il gioco e renderli cittadini migliori e più consapevoli.

Guarda il video di uno dei laboratori

 

Nel Laboratorio di Architettura Urbana il team dell’Università di Palermo insieme ai bambini/e ha ricostruito i quartieri delle 3 città in cui si trovano le scuole utilizzando delle costruzioni Lego. A partire dallo studio fatto lo scorso anno e facendo riferimento a delle mappe cartografiche, hanno progettato le strade e gli spazi cercando di migliorarne la fruibilità e vivibilità.

 

Guarda il video di uno dei laboratori

 

Ma in questo ultimo anno succederà tanto altro ancora!

Apriranno i 3 Musei Collettivi di Quartiere e a maggio si terrà il Summer Camp. Una settimana in cui tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle attività di P.arch, i docenti, le associazioni e i partner si incontreranno a Favara per condividere i lavoro fatto e continuare a creare insieme.

 

Non perdere tutti gli altri video realizzati con P.arch, visita il nostro canale Youtube

A presto!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

MUSEO COLLETTIVO DI PRIMAVALLE: UN OGGETTO-PROCESSO CONDIVISO

di

Il Museo Collettivo del quartiere di Primavalle è uno dei tre Musei Collettivi di Quartiere, un’azione del progetto P.ARCH che ha l’obiettivo...

Il prima e il dopo di P.arch: ripartire sempre dalla creatività!

di

di Maura Romano (Melting Pro) Viviamo un momento di grande incertezza che si pone come spartiacque tra un “prima” e un “dopo”:...

I video dei laboratori del progetto P.Arch

di

Fantasia, creatività, invenzione e immaginazione sono alla base di tutti i laboratori del progetto P.arch. La nostra sfida è quella di sperimentare...