Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia

di

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia

In Italia oltre 1,2 milioni di minori età vive in condizione di povertà assoluta, un disagio che spesso si traduce in divario educativo, poiché povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda” (Dipartimento politiche della Famiglia).

Il progetto “Centro Multidisciplinare per la valutazione e cura del maltrattamento” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile si colloca all’interno del distretto di Busto Arsizio, la città più popolosa della provincia di Varese e dà vita ad “ORME NUOVE: Servizi integrati di protezione e cura per minori e famiglie”.

I dati sui maltrattamenti e abusi sono in netto aumento e i servizi territoriali faticano a farvi fronte: perché si possa prevenire, accogliere, contenere il disagio del minore e la fragilità dei suoi genitori, e ripararne i danni CTA, Davide Onlus ed Eva Onlus hanno progettato un centro di valutazione e di intervento che si prefigge lo scopo di modificarne il corso, laddove possibile, con servizi di qualità mirati.

 

Formazione come prevenzione al maltrattamento

 

Fare prevenzione attraverso interventi educativi è molto importante perché permette agli adulti di parlare coi bambini dei fattori di rischio e dei fattori di protezione relativi all’abuso sessuale, aiutandoli ad aiutarsi qualora si trovassero coinvolti in situazioni a rischio.” (Alberto Pellai, 1999).

 

Proporre interventi nell’ambito scolastico permette di:

  1. a) effettuare “una prevenzione primaria su larga scala arrivando a coinvolgere tutti i bambini, che frequentano la scuola dell’obbligo” (Daro, 1991)
  2. b) sperimentare un modello educativo fondato su uno sforzo cooperativo ed integrato da parte di educatori, insegnanti e genitori,
  3. c) rinforzare la rete di protezione perché sia concreta, funzionale, efficace.

 

 

 

Il centro Ormenuove opera in ottica preventiva con attività formative nelle scuole (nidi, infanzia, primaria, secondaria di I e II grado), in ottica valutativa e riparativa, con interventi di diagnosi cura e prognosi e di rete, rafforzando le sinergie tra gli enti territoriali.

 

 

 

 

Nella foto ci sono le dott.sse Sara Pietrobon e Beatrice Masci che in questi mesi hanno condotto il percorso formativo “Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia” per gli insegnanti delle scuole primarie di tutti i sette Istituti Comprensivi di Busto A.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli di ORMENUOVE

di

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli per aprire ORMENUOVE.   Intervenire nelle situazioni di maltrattamento e abuso Nel periodo in...

Da sud a nord ricuciamo insieme i sogni

di

Abbiamo accolto con grande interesse l’invito de “La casa di Nilla” a partecipare al corso di alta formazione dal titolo “Abuso e...

Ormenuove a Busto Arsizio (VA)

di

Dopo lunghi e intensi mesi di lavoro preparatorio, ci apprestiamo a dare concretamente il via al progetto quadriennale che prevede l’apertura di...