Che privilegio lavorare nelle scuole grazie ad Ormenuove!

di

Che privilegio lavorare nelle scuole!

Lavorare con le classi è un’occasione preziosa per incontrare tanti bambini e ragazzi a cui proporre attività educative di prevenzione al maltrattamento, all’abuso e ad altre forme di disagio. Questo è uno dei principali obiettivi di Ormenuove “Centro Multidisciplinare per la valutazione e cura del maltrattamento”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,

 

Laboratori esperienziali nelle scuole

Nei mesi scorsi, grazie al progetto di Ormenuove, i nostri operatori hanno realizzato laboratori esperienziali nelle scuole primarie dove hanno “lavorato” sul rispetto e il valore del proprio corpo e di quello altrui. Si è parlato di differenze di genere, di come riconoscere e dire NO nelle situazioni di rischio, di come proteggersi, dell’importanza di identificare adulti affidabili a cui chiedere aiuto e anche di come utilizzare i social network in maniera non pericolosa.

Il mondo digitale, le sue potenzialità e i suoi rischi, sono stati oggetto di un approfondimento proposto agli alunni di classi V primarie.  In presenza degli insegnanti di riferimento e dei nostri operatori, si sono discussi in classe i limiti tra i propri diritti e quelli altrui, la capacità empatica come competenza, gli strumenti di autoprotezione nell’uso del web e l’esperienza online come “palestra di cittadinanza”.

Quali sono le differenze, i rischi e le opportunità del mondo reale e di quello virtuale? Come imparare a rispettare il proprio volere e quello altrui? Come saper riconoscere i gesti e i comportamenti positivi da quelli negativi? Abbiamo provato a rispondere a queste domande per arrivare a capire cos’è una molestia, come proteggersi, di chi fidarsi e a chi chiedere aiuto.

 

Nel percorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie abbiamo proposto attività per riflettere su come stare bene all’interno delle relazioni con i pari e in famiglia. Abbiamo parlato di interiorità, di come ci sentiamo, di quali sono i pensieri facili e quelli difficili, di come il passato influenza il presente. Abbiamo riflettuto sui pensieri disfunzionali che creano difficoltà nelle relazioni e abbiamo ragionato su come poterli modificare. Dopo aver riconosciuto il valore della diversità, abbiamo anche sperimentato come fare complimenti e/o critiche costruttive agli amici e agli adulti.

 

Pensieri, emozioni e parole

Grazie a questo progetto abbiamo incontrato centinaia di alunni delle scuole della città di Busto Arsizio (VA). Attraverso attività differenti (momenti di gioco, lavori creativi, simulazioni, dialoghi, lavori di gruppo…) siamo entrati in contatto con i loro pensieri, abbiamo lasciato parlare le loro emozioni, abbiamo “sentito” la loro paura e il desiderio di capire come stare in relazione con gli altri in maniera positiva.

 

Sono stati tutti incontri significativi e ricchi di tante riflessioni. Nella foto allegata c’è il prodotto finale dell’ultimo incontro di una classe di scuola secondaria di I grado.  Gli alberi sono la rappresentazione di loro stessi: tutti diversi, tutti unici, da amare e rispettare, per vivere in una bellissima foresta. Sulla lavagna sono scritte le parole ritenute dai ragazzi le più significative tra quelle emerse negli incontri: capirsi, accettarsi, esprimersi, emozioni, valorizzare, scoperta, pensieri, insieme, gruppo, diversità, condivisione,…

 

Dopo questi mesi di lavoro possiamo concludere che, insieme agli alunni e agli insegnanti delle scuole, anche gli operatori di Ormenuove hanno imparato, sono cresciuti, si sono divertiti ed emozionati moltissimo, condividendo la responsabilità e la gioia di accompagnare per un pezzettino delle loro vite le nuove generazioni.

Lavorare nelle scuole è proprio un privilegio!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia

di

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia “In Italia oltre 1,2 milioni di minori età vive in condizione di povertà assoluta, un disagio...

Ormenuove a Busto Arsizio (VA)

di

Dopo lunghi e intensi mesi di lavoro preparatorio, ci apprestiamo a dare concretamente il via al progetto quadriennale che prevede l’apertura di...

ORMENUOVE è aperto a Busto Arsizio. Vi aspettiamo!

di

ORMENUOVE è aperto a Busto Arsizio (VA)   Ormenuove offre in un unico luogo tutti servizi utili per le famiglie che hanno...