Dopo i maltrattamenti ora vedo qualche colore in più (oltre al bianco, grigio e nero)”

di

“Dopo anni di maltrattamento finalmente ora vedo qualche colore in più (oltre al bianco, grigio e nero)”

 

Dodici i nuclei seguiti nel centro Ormenuove di Busto Arsizio (VA)

Le famiglie seguite nel centro Ormenuove di Busto Arsizio (VA) stanno aumentando. Ad oggi i nuclei che abbiamo accolto sono dodici e il nostro programma settimanale è denso e intenso.

Gli operatori delle due équipes, psicologica e pedagogica, incontrano settimanalmente mamme, papà, bambini e adolescenti e con ognuno di loro iniziano un percorso di conoscenza che porta all’attivazione di interventi integrati e differenziati a seconda del bisogno.

 

Modello di intervento

Il centro prende in carico l’intero nucleo familiare che viene valutato e supportato da punto di vista psicoterapeutico e pedagogico. Nella prima fase gli operatori accolgono e proteggono minori che hanno subito maltrattamenti e abusi e valutano la recuperabilità delle loro famiglie. Vengono fatti approfondimenti psicodiagnostici della struttura di personalità di ogni membro del nucleo familiare, nonchè dei modelli operativi interni che guidano i comportamenti. Inoltre si fa sui genitori un’analisi dei traumi e degli eventi avversi che potrebbero aver ostacolato la possibilità di esercitare una genitorialità positiva, responsiva e protettiva, con conseguenze negative sullo sviluppo dei minori.

Dopo i primi incontri di osservazione e valutazione si passa agli interventi di cura e riparazione volti a ridurre il danno, nonchè a prevenire conseguenze nei successivi stadi di sviluppo del bambino o ragazzo che ha subito maltrattamenti e abusi. Si avviano percorsi educativi e si utilizzano tutti gli strumenti più adatti per aiutare i più piccoli, dal gioco ai racconti, dal disegno alla musica.

Contemporaneamente al lavoro con i minori, si interviene per rinforzare le capacità genitoriali e professionali della rete in cui il nucleo è inserito. Gli adulti vengono accolti con tutte le loro fragilità, creando uno spazio in cui esprimere le proprie emozioni, soprattutto quelle più dolorose e in cui imparare a vedere con occhi nuovi la propria storia e scegliere di avviare un processo di cambiamento.

Lavoriamo seguendo un modello di presa in carico sistemico e integrato con la teoria dell’attaccamento e delle teorie sul trauma. E’ un lavoro delicato e complesso, che richiede un costante e attento confronto e lavoro di integrazione tra tutti gli operatori coinvolti.

 

I primi risultati

Riscontriamo giorno per giorno che questo progetto (e la sua declinazione pratica che prevede di gestire dentro il centro Ormenuove tutti i servizi utili per le famiglie in difficoltà) permette di curare efficacemente i traumi e le ferite di minori vittime di violenza contrastando la dispersione delle risorse e la frammentazione degli interventi. Laddove le persone si lasciano coinvolgere e aiutare, il percorso ha successo, viene apprezzato e genera cambiamenti significativi.

 

Un primo nucleo ci saluta

Nel frattempo si è chiuso il primo caso… e nel momento dei saluti finali i nostri operatori si sono commossi nel leggere il messaggio di saluto di una mamma che scrive così: “Grazie per ciò che avete fatto per i miei figli e per me soprattutto! Mi avete aiutato a migliorare me stessa e a vedere qualche colore in più (oltre al bianco, grigio e nero). Grazie di vero cuore. Spero che tutte le persone che avranno l’opportunità di conoscervi vi apprezzino anche di più di quanto ho fatto io”.

Il nostro augurio è di continuare a camminare nella propria vita con maggiore consapevolezza, sapendo che, se servirà aiuto, noi saremo sempre qui disponibili a percorrere un pezzo di strada insieme.

E intanto un nuovo nucleo è pronto a camminare con noi su ormenuove

Una famiglia ci saluta e un’altra è pronta a iniziare questo percorso. Noi siamo pronti!

Ci vediamo in via Marconi 10 a Busto Arsizio (VA). Tel. 0331  292668, mail centro.ormenuove@gmail.com

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Ormenuove va a scuola. Compito: prevenire maltrattamento e abuso

di

Ormenuove inizia la scuola   Anche per gli operatori di Ormenuove è arrivato il momento di rientrare a scuola. Saranno tanti, entreranno...

Accogliamo la prima famiglia nel centro Ormenuove!

di

Accogliamo la prima famiglia nel centro Ormenuove   Sorrisi, un po’ di emozione e un grande foglio bianco dove lasciare… ormenuove 🙂...

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli di ORMENUOVE

di

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli per aprire ORMENUOVE.   Intervenire nelle situazioni di maltrattamento e abuso Nel periodo in...