Dopo i maltrattamenti ora vedo qualche colore in più (oltre al bianco, grigio e nero)”

di

“Dopo anni di maltrattamento finalmente ora vedo qualche colore in più (oltre al bianco, grigio e nero)”

 

Dodici i nuclei seguiti nel centro Ormenuove di Busto Arsizio (VA)

Le famiglie seguite nel centro Ormenuove di Busto Arsizio (VA) stanno aumentando. Ad oggi i nuclei che abbiamo accolto sono dodici e il nostro programma settimanale è denso e intenso.

Gli operatori delle due équipes, psicologica e pedagogica, incontrano settimanalmente mamme, papà, bambini e adolescenti e con ognuno di loro iniziano un percorso di conoscenza che porta all’attivazione di interventi integrati e differenziati a seconda del bisogno.

 

Modello di intervento

Il centro prende in carico l’intero nucleo familiare che viene valutato e supportato da punto di vista psicoterapeutico e pedagogico. Nella prima fase gli operatori accolgono e proteggono minori che hanno subito maltrattamenti e abusi e valutano la recuperabilità delle loro famiglie. Vengono fatti approfondimenti psicodiagnostici della struttura di personalità di ogni membro del nucleo familiare, nonchè dei modelli operativi interni che guidano i comportamenti. Inoltre si fa sui genitori un’analisi dei traumi e degli eventi avversi che potrebbero aver ostacolato la possibilità di esercitare una genitorialità positiva, responsiva e protettiva, con conseguenze negative sullo sviluppo dei minori.

Dopo i primi incontri di osservazione e valutazione si passa agli interventi di cura e riparazione volti a ridurre il danno, nonchè a prevenire conseguenze nei successivi stadi di sviluppo del bambino o ragazzo che ha subito maltrattamenti e abusi. Si avviano percorsi educativi e si utilizzano tutti gli strumenti più adatti per aiutare i più piccoli, dal gioco ai racconti, dal disegno alla musica.

Contemporaneamente al lavoro con i minori, si interviene per rinforzare le capacità genitoriali e professionali della rete in cui il nucleo è inserito. Gli adulti vengono accolti con tutte le loro fragilità, creando uno spazio in cui esprimere le proprie emozioni, soprattutto quelle più dolorose e in cui imparare a vedere con occhi nuovi la propria storia e scegliere di avviare un processo di cambiamento.

Lavoriamo seguendo un modello di presa in carico sistemico e integrato con la teoria dell’attaccamento e delle teorie sul trauma. E’ un lavoro delicato e complesso, che richiede un costante e attento confronto e lavoro di integrazione tra tutti gli operatori coinvolti.

 

I primi risultati

Riscontriamo giorno per giorno che questo progetto (e la sua declinazione pratica che prevede di gestire dentro il centro Ormenuove tutti i servizi utili per le famiglie in difficoltà) permette di curare efficacemente i traumi e le ferite di minori vittime di violenza contrastando la dispersione delle risorse e la frammentazione degli interventi. Laddove le persone si lasciano coinvolgere e aiutare, il percorso ha successo, viene apprezzato e genera cambiamenti significativi.

 

Un primo nucleo ci saluta

Nel frattempo si è chiuso il primo caso… e nel momento dei saluti finali i nostri operatori si sono commossi nel leggere il messaggio di saluto di una mamma che scrive così: “Grazie per ciò che avete fatto per i miei figli e per me soprattutto! Mi avete aiutato a migliorare me stessa e a vedere qualche colore in più (oltre al bianco, grigio e nero). Grazie di vero cuore. Spero che tutte le persone che avranno l’opportunità di conoscervi vi apprezzino anche di più di quanto ho fatto io”.

Il nostro augurio è di continuare a camminare nella propria vita con maggiore consapevolezza, sapendo che, se servirà aiuto, noi saremo sempre qui disponibili a percorrere un pezzo di strada insieme.

E intanto un nuovo nucleo è pronto a camminare con noi su ormenuove

Una famiglia ci saluta e un’altra è pronta a iniziare questo percorso. Noi siamo pronti!

Ci vediamo in via Marconi 10 a Busto Arsizio (VA). Tel. 0331  292668, mail centro.ormenuove@gmail.com

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Ormenuove a Busto Arsizio (VA)

di

Dopo lunghi e intensi mesi di lavoro preparatorio, ci apprestiamo a dare concretamente il via al progetto quadriennale che prevede l’apertura di...

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli di ORMENUOVE

di

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli per aprire ORMENUOVE.   Intervenire nelle situazioni di maltrattamento e abuso Nel periodo in...

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia

di

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia “In Italia oltre 1,2 milioni di minori età vive in condizione di povertà assoluta, un disagio...