Da sud a nord ricuciamo insieme i sogni

di

Abbiamo accolto con grande interesse l’invito de “La casa di Nilla” a partecipare al corso di alta formazione dal titolo “Abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza”.

 

Il corso è finanziato da Con i bambini nell’ambito del bando “Ricucire i sogni” nel quale si inserisce anche il nostro progetto “Ormenuove. Centro multidisciplinare per la valutazione e la cura del maltrattamento”.

La casa di Nilla

La Casa di Nilla è il Centro specialistico della Regione Calabria per la cura e la tutela di bambini e adolescenti in situazioni di abuso sessuale e maltrattamento. Unico nel suo genere nell’Italia meridionale, intende garantire un approccio multidisciplinare, articolato sul piano clinico, sociale, educativo e giuridico, alla gestione del complesso fenomeno dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Opera  in sinergia con la rete dei Servizi ed Agenzie territoriali a vario titolo deputati alla tutela del benessere e dei diritti di bambini e ragazzi.

Il loro progetto intende fornire proposte risolutive alla carenza di informazione e formazione specialistica agli operatori che intervengono a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, all’assenza di modelli operativi di rete; alla carenza di interventi specialistici di supporto ai genitori maltrattanti; all’assenza di programmi di inclusione sociale per i ragazzi in dimissione dal sistema delle tutele minorili.

 

Corso di alta formazione “Abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza”

La prima azione progettuale consiste proprio nella realizzazione di questo programma di formazione specialistica sui temi dell’abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, rivolto agli operatori socio-sanitari della Pubblica Amministrazione e della giustizia e aperto anche a tutte le cooperative che hanno vinto il bando Ricucire i sogni.

 

Siamo grati alla Casa di Nilla e alla Fondazione Con i Bambini per questa ulteriore opportunità di formazione e soprattutto di scambio con realtà con cui condividiamo obiettivi e impegno nella prevenzione dell’abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza.

 

Il corso è iniziato pochi giorni fa e cinque dei nostri operatori del Centro Ormenuove, collaboratori di CTA e di Cooperativa Davide, hanno partecipato alla prima interessante giornata tenuta da:

Simona Stefanile, Psicologa e psicoterapeuta, dirigente psicologa presso l’Azienda Sanitaria Roma 5, già collaboratrice al Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Ugo Sabatello, Neuropsichiatra, ricercatore confermato di neuropsichiatria infantile e docente presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, già responsabile universitario del II Reparto di Degenza psichiatrica adolescenti della Neuropsichiatria Infantile di Roma.

 

Da sud a nord ricuciamo insieme i sogni di chi è stato vittima di maltrattamenti e abusi.

Ti potrebbe interessare

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli di ORMENUOVE

di

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli per aprire ORMENUOVE.   Intervenire nelle situazioni di maltrattamento e abuso Nel periodo in...

ORMENUOVE è aperto a Busto Arsizio. Vi aspettiamo!

di

ORMENUOVE è aperto a Busto Arsizio (VA)   Ormenuove offre in un unico luogo tutti servizi utili per le famiglie che hanno...

Ormenuove a Busto Arsizio (VA)

di

Dopo lunghi e intensi mesi di lavoro preparatorio, ci apprestiamo a dare concretamente il via al progetto quadriennale che prevede l’apertura di...