Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli di ORMENUOVE

di

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli per aprire ORMENUOVE.

 

Intervenire nelle situazioni di maltrattamento e abuso

Nel periodo in cui è stato steso il progetto ORMENUOVE, nel Servizio Tutela Minori del Comune di Busto Arsizio (VA) erano in carico quasi 400 minori. Alcuni tra questi erano casi definiti come situazioni di maltrattamento e abuso.
Il nostro progetto è nato con l’obiettivo di aprire un centro di valutazione e di intervento, con servizi di qualità mirati, educativi e terapeutici. Lo scopo è quello di intervenire in tutte le situazioni di maltrattamento e abuso che vedono coinvolti i minori in carico al Servizio Tutela Minori del Comune di Busto Arsizio, impedendo che diventino situazioni croniche e che se ne aggiungano altre.
Si tratterà di un centro in grado di rispondere alla richiesta dei servizi che lavorano con i minori in stato di fragilità e che segnalano di non avere sufficienti risorse per rispondere alle richieste, obbligati a stilare una lista di attesa stimata di un anno.
Grazie alla nascita di ORMENUOVE sarà possibile effettuare una valutazione psicosociale specialistica e multidimensionale, e intervenire fin da subito, con adeguata competenza e in ottica riparativa, sul piano pedagogico e psicoterapeutico sui bisogni indispensabili ad una crescita armonica dei minori. Gli operatori di Ormenuove lavoreranno con i minori, ma anche con i caregiver, genitori, parenti o altre figure presenti, in un processo di cambiamento la cui risposta sarà determinante per valutarne la recuperabilità.

Prevenzione, valutazione, riparazione

Il centro ORMENUOVE si prepara per agire su tre macro are:
1. L’area della prevenzione per aumentare le possibilità di intervento precoce
2. L’area della valutazione del rischio di maltrattamento e abuso e la formulazione del progetto più idoneo per ogni minore e il suo nucleo familiare
3. L’area della riparazione che permetta di mettere in atto interventi terapeutici individuali e familiari integrati (interventi educativi domiciliari, semiresidenziali e residenziali) e azioni specifiche volte a incrementare genitorialità positiva e verificarne il grado di cambiamento.

 

Coordinamento

 

CTA svolgerà ruolo di capofila con la costituzione di un’equipe di progetto a due livelli, uno più di governo e di controllo ed uno più operativo e di coordinamento. I due livelli collaboreranno tra loro per la creazione di un assetto di lavoro che coinvolga attivamente gli altri partner.

L’intero progetto sarà coordinato dalla dott.ssa Sara Pietrobon, psicologa psicoterapeuta e formatrice, coordinatrice del Servizio Specialistico Minori e Famiglie coinvolte in situazioni di abuso e grave maltrattamento del CTA. Coordinerà le azioni di progetto, parteciperà ai tavoli di monitoraggio oltre che svolgerà alcune delle prestazione cliniche e terapeutiche previste dal progetto.

Presto la intervisteremo per farci raccontare dalle sue parole la bellezza e la complessità di questo progetto. In questo articolo la potete “intravedere” al lavoro per ORMENUOVE, sia davanti al computer per progettare, costruire reti e collaborazioni, sia nell’organizzazione pratica degli spazi (bellissimi!!!) in cui accoglieremo i minori e le loro famiglie. Non vediamo l’ora di raccontarvi tutto!

 

C’è un gran lavoro dietro tutto questo. Un lavoro di équipe, di confronto e integrazione tra pensieri e competenze diverse, un lavoro concreto di cura per ogni piccolo pezzo che comporrà ORMENUOVE.

La cura è al centro, sempre. Dei dettagli, delle relazioni, delle persone.

 

Seguiteci sulle nostre ORMENUOVE!

 

Sonia Negri – CTA onlus

Responsabile Comunicazione ORMENUOVE 

Via Marconi 10, 21052 Busto Arsizio (VA)
tel. 0331 292668, centro.ormenuove@gmail.com
___
Un progetto di CTA onlus, Davide onlus, Eva onlus, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia

di

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia “In Italia oltre 1,2 milioni di minori età vive in condizione di povertà assoluta, un disagio...

Per un progetto così ambizioso serve un’équipe motivata, competente e pronta a collaborare (come la nostra!)

di

Per un progetto così ambizioso serve un’équipe motivata, competente e pronta a collaborare (come la nostra!)   Vi presentiamo una parte dell’équipe...

Accogliamo la prima famiglia nel centro Ormenuove!

di

Accogliamo la prima famiglia nel centro Ormenuove   Sorrisi, un po’ di emozione e un grande foglio bianco dove lasciare… ormenuove 🙂...