Accogliamo la prima famiglia nel centro Ormenuove!

di

Accogliamo la prima famiglia nel centro Ormenuove

 

Sorrisi, un po’ di emozione e un grande foglio bianco dove lasciare… ormenuove 🙂

 

L’équipe di Ormenuove si prepara ad accogliere la prima famiglia che ha bisogno del nostro aiuto.

La accoglieremo col sorriso, pronti a sostenerla in un percorso impegnativo che permetterà di riparare, rielaborare e trasformare le esperienze traumatiche di ogni componente della famiglia.

Per prima cosa, faremo di tutto per farli sentire “a casa”, accolti da operatori competenti. Non nasconderemo le nostre emozioni, perchè sarà l’inizio di un percorso nuovo anche per noi.

 

Fin dalla prima conoscenza inizieremo a lavorare insieme alla stesura del progetto di intervento più idoneo alla famiglia. La valutazione clinica dei bambini e dei loro genitori ci consentirà di lavorare efficacemente, curando i traumi e le ferite, sostenendo percorsi di recupero, prevenendo successive crisi e sempre garantendo protezione e cura a chi ne ha bisogno.

Ormenuove metterà a disposizione di bambini e adulti tutti gli interventi possibili, servizi psicologici ed educativi, psicoterapeutici e ricreativi, secondo un progetto personalizzato nel quale saranno coinvolte le diverse figure professionali della nostra équipe.

 

Abbiamo davanti a noi un grande foglio bianco dove poter scrivere ogni passo che faremo insieme. Ci auguriamo che il percorso che intraprenderemo porterà la famiglia che stiamo per accogliere a lasciare ormenuove, segno di una ritrovata serenità e forza.

 

Benvenuti!

 

 

 

 

ACCESSO AL CENTRO

L’accesso al servizio può̀ avvenire spontaneamente o tramite segnalazione, indicazione o accompagnamento dei servizi territoriali pubblici e privati.

La sede di trova presso Via Marconi 10, 21052 a Busto Arsizio (VA)
tel. 0331 292668
e-mail: centro.ormenuove@gmail.com

 

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ORMENUOVE – Servizi integrati di protezione e cura per minori e famiglie

di

ORMENUOVE Non poteva avere un nome più azzeccato il nostro progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia

di

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia “In Italia oltre 1,2 milioni di minori età vive in condizione di povertà assoluta, un disagio...

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli di ORMENUOVE

di

Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli per aprire ORMENUOVE.   Intervenire nelle situazioni di maltrattamento e abuso Nel periodo in...