Report Assemblea: Genitori e scuola allo specchio
di ActionAid International Italia Onlus
Obiettivo della sessione
Individuare ostacoli e leve alla collaborazione tra scuola e genitori
Partecipanti
Rappresentanti partner: 4; docenti: 4; genitore: 3.
Ostacoli
Nel corso della sessione sono emersi vari ostacoli alla collaborazione tra scuola e genitori; una parziale insufficienza nell’ascolto è rilevata da entrambe le parti, segno che ciò che è insufficiente è spesso il dialogo; ciò è sicuramente dovuto alla mancanza di tempo, di momenti dedicati, ma anche, in alcuni casi, alla distanza culturale, dovuta alle differenze nella provenienza geografica o sociale. In alcuni casi la partecipazione alla vita scolastica è difficilmente conciliabile con gli impegni lavorativi dei genitori; non a caso alcuni hanno rilevato che la maggiore flessibilità data dal lavoro da casa, durante la pandemia, abbia, a volte, favorito una maggiore approssimazione tra docenti e genitori.
Leve/ proposte
Il progetto OpenSpace, soprattutto con attività quali quella del potenziamento didattico, ha mostrato che, quando il/la docente o l’educatrice/tore aprono un canale di dialogo con il genitore in relazione al/la figlio/a, ciò viene riconosciuto come un valore aggiunto importante da parte delle famiglie; la sfida, al riguardo, è come rendere sistemica una pratica che al momento è sperimentata con risorse ad hoc.
Un altro elemento emerso dal dibattito è che quando la scuola coinvolge i genitori nella co-progettazione di attività che riguardano i/le figli/e, l’adesione è buona; ciò accade spesso nella scuola primaria.
È probabile che, a fronte dell’attuale organizzazione degli orari lavorativi, la scuola debba individuare formule per aprire canali di dialogo con i genitori diverse dal passato; anche qui, non mancano le esperienze positive, ma sono ancora isolate.
Infine, la creazione di patti di comunità tra scuole, terzo settore, istituzioni (chiamati in alcuni contestieducativi) è vista come un’azione importante per promuovere una collaborazione più ampia e paritaria tra scuola e genitori.
Ti potrebbe interessare
Le persone che fanno la scuola non sono viaggiatori in metropolitana
di Fondazione Mondo Digitale
Come scriveva Tullio de Mauro qualche anno fa (Buona la scuola se eccelle chi insegna, Internazionale, 2016) per intendere la scuola “bisogna...
Laboratorio Impariamo e lockdown: storie di cambiamento
di Action Aid
L’improvvisa chiusura delle scuole a febbraio e l’avvio del lockdown hanno costretto giovani e famiglie nelle loro abitazioni, stravolgendo la loro routine...
Quarta Assemblea: un momento di elaborazione condivisa
di ActionAid International Italia Onlus
Il 24 febbraio, che purtroppo sarà ricordato come il giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino, si è svolta la parte plenaria...