RadioIncolla, la tecnologia dell’ascolto in movimento
di Fondazione Mondo Digitale
Dopo quattro lunghi e intensi mesi siamo tornati con il nostro studio di registrazione diffuso sul territorio: RadioIncolla, podcast comunitario che raccoglie voci e storie per stare insieme.
Il nostro viaggio, in questo nuovo e inconsueto anno, è ricominciato un mese fa con le testimonianze degli operatori del percorso Tifa per te, nostri occhi e orecchie sui territori, che ci hanno raccontato la loro ripartenza dopo le vacanze estive.
L’ultima puntata andata in onda, invece, ci ha permesso di ascoltare le voci dei più piccoli, coinvolti nel progetto.
Anche loro ci hanno condiviso da cosa hanno ricominciato in questo nuovo anno scolastico.
Dal racconto delle loro esperienze di scuola “fuori dalla scuola”, di scuola diffusa e fuori dalle mura dell’istituto è emerso quanto il Covid-19 abbia cambiato il volto alla scuola che conoscevamo.
Costretti a rinunciare alla vita di classe in aula e alle occasioni di socialità – e quindi, di ascolto – ci hanno raccontato le loro idee per una scuola “senza corpi” ma più creativa.
Fin dalle prime cartoline sonore arrivate in redazione ci è stato chiaro che le paure, le incertezze e i dubbi legati all’emergenza sanitaria, non hanno frenato la voglia di “fare gruppo” dei ragazzi.
Ascoltare le loro voci, le voci di chi la scuola la vive da dentro, ha chiarito ancora una volta che la scuola non è solo didattica, ma relazione e socialità.
Ed è proprio questo il motivo per cui abbiamo scelto di proseguire l’esperienza RadioIncolla – nata in un periodo emergenziale – perché questa “tecnologia dell’ascolto in movimento” possa continuare a rappresentare una “voce calda” per ragazzi, docenti, operatori e genitori della comunità OpenSPACE.
Per ricordarci vicendevolmente che ci sono voci e storie dietro gli schermi.
Foto in anteprima di Luisella Planeta Leoni da Pixabay
Ti potrebbe interessare
Partono le attività #AdAltaVoce
di Action Aid
Un percorso di espressione, comunicazione e attivazione sul tema della città che vedrà ragazzi e ragazze prendere la parola e raccontare il...
Una promessa di felicità: il teatro “fatto in casa” dai ragazzi
di Federgat
Il teatro è l’arte dei corpi e della relazione, l’arte della presenza: cosa resta dunque del teatro quando siamo costretti alla distanza...
Tutti pazzi per costruire i robot
di Fondazione Mondo Digitale
Gli alunni della classe II B della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Sperone Pertini di Palermo hanno voluto raccontare in prima...