Report Assemblea: Ad Alta Voce

di

Obiettivo della sessione

Presentare alle istituzioni il lavoro svolto dai gruppi che hanno seguito il percorso Ad Alta Voce tramite le voci dei ragazzi e delle ragazze stesse indirizzando le richieste territoriali che hanno costruito proprio per gli interlocutori istituzionali.

Proposte dei ragazzi e delle ragazze della Scuola secondaria di I grado «ICS Maria Teresa di Calcutta» di Milano

adAltaVoce. Proposte ragazze/i ICS Maria Teresa di Calcutta di Milano

Risposta delle istituzioni

Marco Cormio (Consigliere Municipio IV Comune di Milano): Il Centro di aggregazione multifunzionale identificato dal gruppo come spazio da rigenerare va assolutamente valorizzato. Nel breve periodo, infatti, anche attraverso la collaborazione con la scuola, potrebbe diventare un luogo a disposizione dei giovani. C’è inoltre un altro spazio in via Zama (ex scuola elementare e materna) che potrebbe essere sfruttato allo stesso modo, ma richiede sforzi economici importanti, mentre il primo potrebbe essere rimesso in piedi più facilmente.

Il primo obiettivo che ci si può porre è fare un patto forte con le istituzioni, affinché si prevedano da un lato le riqualificazioni degli spazi e dall’altro la collaborazione attiva della popolazione affinché, dal basso, tutta la comunità possa dare il proprio contributo.

Paolo Limonta (Assessore Comune di Milano): le istituzioni normalmente non possono affidare direttamente lo spazio ai ragazzi o alle associazioni, perché bisogna prima partecipare ad un bando. Tuttavia, si potrebbe tentare una via sperimentale per aprire la strada alla possibilità di uno spazio gestito e curato dai giovani stessi, rivolgendo le attività agli altri ragazzi e ragazze del quartiere. A giugno si potrebbero organizzare degli incontri tra scuola e istituzioni per approfondire la questione e capire che tipo di percorso si possa iniziare insieme ai giovani.

Proposte dei ragazzi e delle ragazze della Scuola secondaria di I grado «SSIG Borgese – XXVII maggio» di Palermo

adAltaVoce. Proposte ragazze/i ICS Maria Teresa di Calcutta di Milano

Risposta delle istituzioni

Giuseppe Fiore (Presidente Circoscrizione VII Comune di Palermo) sottolinea i seguenti punti:

  • Combattere la prepotenza, contrastando il fenomeno delle discariche abusive insieme alla RAP.
  • Educare il prossimo insistendo sulla sensibilizzazione della popolazione del quartiere
  • Stimolare lo IACP (Istituto autonomo case popolari) ad aprire un tavolo tecnico per la riqualificazione e la ristrutturazione dei palazzi anche attraverso il recente bonus facciate
  • Installare telecamere fisse o mobili per sanzionare chi butta la spazzatura nelle discariche abusive
  • Lavorare in direzione dell’ampliamento dell’area coperta dalla raccolta differenziata anche all’interno della VII circoscrizione, al cui interno si trova lo ZEN 2
  • Riapertura del velodromo, con spazi fruibili da tutta la collettività.

Pasquale D’Andrea (Garante Infanzia Comune di Palermo) propone al gruppo di diventare loro stessi “sentinelle del bello”, e acquisire il ruolo di osservatori del territorio. L’educazione della popolazione a comportamenti civili per lui non passa attraverso l’installazione di telecamere, ma attraverso il controllo del territorio da parte dei ragazzi e delle ragazze stesse. Sono i giovani a dover educare gli adulti.

Proposte dei ragazzi e delle ragazze del centro di formazione professionale Euroform di Palermo

adAltaVoce. Proposte ragazze/i di Euroform Palermo 

Risposta delle istituzioni

Giuseppe Fiore (Circoscrizione VII Comune di Palermo): si farà portavoce con il sindaco perché accolga la proposta dei voucher e per stimolare la nascita di nuovi movimenti civici che contribuiscano insieme all’amministrazione al miglioramento della città. Medierà col sindaco affinché siano gli stessi ragazzi e ragazze a parlare direttamente con l’amministrazione. Lavorare in direzione dell’ampliamento dell’area coperta dalla raccolta differenziata.

Pasquale D’Andrea (Garante Infanzia Comune di Palermo): propone di slegare l’aspetto della richiesta dei buoni per accedere alla cultura e ai trasporti dalla richiesta di ridare pulizia e decoro alla città. Dal punto di vista legale e giuridico, in quanto garante, sostiene  che non è possibile chiedere i voucher in cambio di servizi per la città. Si mette a disposizione per aiutare il gruppo, anche in qualità di consulente, ad ottenere i bonus proposti perché è diritto dei ragazzi e delle ragazze poter aver accesso alla cultura.

Sintesi grafica della sessione

adAltaVoce

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Arduino per tutti: arrivano le istruzioni in barese

di

“La nuova frontiera della programmazione in Arduino sono le istruzioni in dialetto”, ci racconta Marco Brocchieri appena rientrato dalla trasferta formativa nel...

Al via il progetto OpenSpace

di

E’ stato presentato a Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria il progetto “OpenSpace – Spazi di partecipazione attiva della comunità educante” realizzato...

Nel quartiere a (s)passo uno se ne va…

di

A Rogoredo c’è una super eroina, una glim girl con le mani da geco, che salva i bambini dallo spaccio di droga....