RadioIncolla, voci e storie per stare insieme

di

L’abbiamo chiamato RadioIncolla ma in realtà è un podcast comunitario, che raccoglie voci e storie per stare insieme, per rimanere vicini, anzi proprio “incollati”,  mentre sono in vigore le misure che impongono il distanziamento sociale per evitare la diffusione del Covid-19.

Della radio ci piace l’idea della trasmissione, delle frequenze, la possibilità di raggiungere chiunque. Una voce che stabilisce un contatto, che incolla, ovunque.

Nella nostra RadioIncolla possono prendere la parola tutti, ma proprio tutti, i protagonisti del progetto OpenSpace, come parte di un’unica comunità che dà vita a un originale racconto corale.

Ci scambiamo veloci whatsappaudio con un filo conduttore, lanciato di volta in volta. Poi “incolliamo” tutte le voci in una sorta di notiziario che racconta cosa avviene nelle nostre giornate, dalla periferia di Milano a quella di Palermo.

Il montaggio è di Fiammetta Castagnini, che alla passione per il media radiofonico unisce anche un master sull’ingegneria del suono. Così tra una voce e l’altra non mancherà qualche effetto speciale…

Curiosi? La nostra parola d’ordine è #iostudioinsieme.

 

Ecco la prima puntata dedicata a #iorestoacasa

Ascolta “RadioIncolla” su Spreaker.

 

 

Ti potrebbe interessare

Mutamenti imprevedibili? Serve il quoziente xq

di

“[…] Va bene valutare le scuole per quanto sanno sviluppare l’iq, il quoziente d’intelligenza di chi apprende, va bene tener conto dell’eq,...

Report Assemblea: Ad Alta Voce

di

Obiettivo della sessione Presentare alle istituzioni il lavoro svolto dai gruppi che hanno seguito il percorso Ad Alta Voce tramite le voci...

Alla povertà educativa rispondiamo con Resilienza

di

È un racconto di resilienza quello che arriva direttamente dalla nostra comunità educante  L’anno scolastico 2019-2020 si era chiuso con una sensazione di...