Zoom, da lontano a vicino

di

Mentre nelle scuole di quattro città – Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo – sono in arrivo le prime attrezzature per allestire le Palestre dell’Innovazione, è l’istituto comprensivo B. Grimaldi – L. Lombardi di Bari, scuola guidata dalla dirigente Giuseppina Pastore, a esordire con le prime attività laboratoriali di OpenSpace, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza).

Tra i diversi interventi previsti dal progetto, infatti, c’è l’allestimento delle Palestre dell’Innovazione, luoghi fisici di apprendimento esperienziale ad alto contenuto tecnologico. E tra i diversi spazi modulari che compongono una Palestra dell’Innovazione il primo ad essere allestito a Bari è un video lab, un ambiente di videomaking, modellazione e animazione 3D, effetti visuali, post produzione e stop motion. Lo spazio, aperto al territorio, viene attrezzato per diverse attività: dalla creazione di un cartone animato per i più piccoli, alle riprese professionali in green screen e creazione di un cortometraggio in 3D per i più grandi. Ideazione, sceneggiatura, produzione e post produzione di video di genere diverso… fino al rendering stereoscopico.

Fiammetta Castagnini, ingegnere del suono e formatrice della Palestra dell’Innovazione di Roma, è per tutta la settimana presso la scuola per supportare nell’allestimento dello spazio, per introdurre all’uso dei diversi strumenti (videocamera, set green screen ecc.) e per animare i primi laboratori che coinvolgono gli alunni di cinque classi prime e i docenti. Le referenti per le attività di OpenSpace a Bari sono la Focal Point Antonella Fumai della Fondazione Giovanni Paolo II, partner del progetto, e la docente della scuola polo Antonella Taldone.

La Palestra dell’Innovazione in costruzione nel quartiere San Paolo sarà dotata anche di un Robotic Lab, di un Fab Lab e di un Activity Space. La configurazione degli spazi è stata concordata con le scuole, a partire dalla risorse esistenti, per migliorarle e potenziarle in base agli obiettivi educativi [vedi la notizia Sopralluogo a Bari]. Il fab lab, ad esempio, viene allestito in un ambiente vuoto, inutilizzato, mentre il video lab nasce come uno spazio specializzato all’interno del laboratorio astronomico della scuola e si arricchisce di nuovi strumenti per guardare la realtà, da tante prospettive e punti di vista di vista, vicini e lontani. Uno spazio multifunzione che ospita anche attività di coding.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un anno con OpenSpace

di

“Con tutte le attività realizzate nel progetto OpenSpace abbiamo dimostrato che sognare, andare oltre, si può”. Con queste parole piene di speranza...

Arduino per tutti: arrivano le istruzioni in barese

di

“La nuova frontiera della programmazione in Arduino sono le istruzioni in dialetto”, ci racconta Marco Brocchieri appena rientrato dalla trasferta formativa nel...

La curiosità è desiderio di saper fare

di

Tra i compiti della Fondazione Mondo Digitale, all’interno del partenariato di progetto, c’è anche quello di “formare i formatori” locali per rendere...